02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Mondo Assicurazioni

Decollano le assicurazioni per gli sport invernali

Molti i prodotti disponibili sul mercato

9 dicembre 2019
Decollano le assicurazioni per gli sport invernali

Gli italiani cominciano a pensare alle ferie invernali in vetta: secondo una recente ricerca condotta da mUp Research e Norstat per Facile.it, almeno 1 nostro connazionale su 3 quest’inverno farà una gita in montagna e oltre 10 milioni di persone praticheranno uno sport invernale.

Con questi numeri non stupisce dunque il grande interesse per le assicurazioni infortuni a tutela della pratica degli sport invernali che, stando alle stime elaborate in questa ricerca, raggiungono cifre da capogiro che arrivano a superare i 94 milioni di euro. Si tratta di polizze ad hoc (spesso incluse come garanzia nelle assicurazioni viaggio oppure coperture salute e infortuni) elaborate per tutelare tutti coloro che non vogliono rinunciare a questo hobby e intendono affrontare eventuali incidenti in modo sicuro. Sono prodotti che prevedono una durata media di 6 giorni e che mettono a budget un costo medio di 9 euro al giorno.

Nonostante le belle performance del settore, però, ancora in molti non sottoscrivono alcuna copertura assicurativa in vista di sport sulla neve; stiamo parlando di almeno 3,8 milioni di persone. Sulla base di quanto messo in evidenza nell’indagine ad essere meno prudenti in questo contesto sono i giovani italiani che hanno un’età compresa tra i 25 e i 34 anni: in questa fascia almeno la metà non risulta coperta da alcuna assicurazione salute o infortuni specifica.

Come si strutturano queste coperture? In linea generale prevedono un’Rc in caso di danni a terzi durante la pratica dell’attività sportiva sulla neve e, in alcuni casi, garantiscono anche una protezione per eventuali infortuni subiti dall’assicurato durante lo sport, a patto che non si tratti di una pratica condotta a livello agonistico. Vengono coperte le principali attività sportive del caso; alcuni prodotti prevedono poi anche l’inclusione di discipline più particolari quali ad esempio l’eli-sci oppure lo snow-kiting. Al verificarsi di un infortunio la compagnia rimborserà al proprio assicurato tutte quelle spese relative a prestazioni sanitarie urgenti, compreso il trasferimento in strutture ospedaliere; alcuni prodotti possono arrivare a rimborsare anche le spese di skipass e lezioni di sci qualora il sottoscrivente a seguito di un incidente non abbia la possibilità di godersele.

Vota la la news:
Valutazione media: 3,6 su 5 (basata su 7 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 01/07/2020

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

L'autore

Leggi gli ultimi articoli sul mondo delle assicurazioni pubblicati da Francesca Lauritano.

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.