02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Mondo Assicurazioni

Dati e guida autonoma: perché Intel ha comprato Moovit

Transazione da 900 milioni di dollari

8 maggio 2020
Dati e guida autonoma: perché Intel ha comprato Moovit

Intel ha sborsato 900 milioni di dollari per acquisire Moovit, un'app per la mobilità che permette di programmare i percorso su bus, treni e metro. Quando un gruppo così grande spende una cifra così importante non ha solo l'obiettivo di guadagnare attraverso il business dell'applicazione: di solito, la cosa che interessa di più è la sua tecnologia. E questo caso non fa eccezione.

Moovit, oltre a fare quello che ha sempre fatto, sarà integrata nei progetti di Intel. Primo fra tutti quello per la creazione di sistemi a guida assistita: le mappe efficienti e i dati raccolti sono alcuni dei vantaggi competitivi su cui si gioca la futura battaglia delle vetture driverless. Ecco perché Intel non si è accontentata di utilizzare Moovit (come fanno anche altre grandi società, come Uber) né di avere una partecipazione nel suo capitale. L'ha voluta tutta per sé. In fondo 900 milioni di dollari, pur essendo una cifra notevole, non sono molto se confrontati con i 15,3 miliardi di dollari sborsati nel 2017 da Intel per acquisire Mobileye, società israeliana (come Moovit) specializzata nella guida autonoma. Ed è proprio qui che entra in gioco l'app: dovrebbe migliorare la tecnologia di Mobileye, che serve soprattutto a “intervenire” sull'auto in caso di pericolo. Moovit, consigliando percorsi che evitano il traffico, dovrebbe arricchire questo “pacchetto sicurezza”, in attesa che il mercato della guida autonoma decolli. Intel stima che quello dei “robotaxi” varrà 160 miliardi di dollari entro il 2030.

Le stesse tempistiche dell'operazione confermano quanto il gruppo americano stia puntando sulla guida autonoma. Vista l'emergenza Covid, il calo delle vendite nell'automotive e l'incertezza dei prossimi mesi, alcuni grandi gruppi hanno messo in stand-by i loro progetti, anche perché proprio la mobilità è uno dei settori più colpiti. Intel sta quindi guardando oltre, senza dimenticare che un'app come Moovit (così come le sue concorrenti) hanno un altro grande valore: i dati, cioè una delle miniere da sfruttare per rendere più efficienti e personalizzati i servizi digitali, dalla guida autonoma alle assicurazioni su misura.

Vota la la news:
Valutazione media: 4,5 su 5 (basata su 14 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 28/05/2020

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.