02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00
Mondo Assicurazioni

Dalle assicurazioni francesi il primo patto generazionale

Patto generazionale per favorire giovani, senior e know how

29 maggio 2013
Dalle assicurazioni francesi il primo patto generazionale

Dalla Francia arriva un'importante novità che, almeno questa è la speranza, potrà fare scuola anche in molte altre nazioni. Il comparto delle assicurazioni è stato infatti il primo in assoluto a siglare un accordo fra le diverse sigle sindacali, la associazione delle mutue (che in Francia si chiama GEMA) e la FFSA (vale a dire la Federazione delle compagnie del ramo assicurativo) per garantire un reale e realistico piano generazionale. Lo scopo dell’iniziativa annunciata in queste ore è triplice; da un lato si vuole favorire l’ingresso dei giovani nel mondo delle assicurazioni, ma dall’altro si intende anche aiutare i senior a mantenere il loro status lavorativo e,  cosa altrettanto importante, favorire lo scambio del Know-how fra le diverse generazioni.

A spingere le associazioni ed i sindacati a varare il patto generazionale è stata la convinzione che si tratti di un ottimo strumento tanto per rilanciare il traballante settore delle assicurazioni, quanto la certezza che sia dall’accrescimento professionale e dalla conseguente accresciuta competitività che si fondino le basi per un nuovo sviluppo del ramo.

Nonostante anche in Francia si stiano vivendo momenti economici tutt’altro che tranquilli, lo sforzo e la convinzione delle parti in causa è tale da aver fatto sì che si preveda da parte delle compagnie l’assunzione di ben 2.000 giovani con un contratto a tempo indeterminato.

Il tutto avverrà riuscendo anche a mantenere il posto di lavoro per altrettanti 2.000 lavoratori con età pari o superiore ai 55 anni e, altro elemento non ovvio e quindi alquanto apprezzabile, continuando nelle politiche di assunzione di impiegati over 55.

Vota la la news:
Valutazione media: 4,2 su 5 (basata su 10 voti)

Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione, salvo per questioni contrarie alla normativa vigente.

Altre news:

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.