02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Mondo Assicurazioni

Cybersecurity, sotto pressione cloud e supply chain

Sempre più importante valutare la propria sicurezza informatica

27 febbraio 2020
Cybersecurity, sotto pressione cloud e supply chain

Mentre la sicurezza informatica diventa una priorità per governi, imprese e singoli individui, gli hacker continuano a intensificare gli attacchi, migliorando le tecniche di aggressione e inventando nuovi modi per occultare ogni traccia.

Un recente studio di Accenture ha analizzato il trend della criminalità informatica negli ultimi tempi: le aggressioni sono rivolte principalmente ai punti deboli del cloud e delle operazioni nella supply chain delle aziende, ma vengono presi di mira anche i grandi eventi politici come le elezioni americane e dei Paesi europei e le olimpiadi di Tokyo.

Secondo l’analisi, è fondamentale che le aziende attivino procedure standard di monitoraggio dei profili di vulnerabilità dei loro sistemi informatici, in modo da poter porre riparo in modo efficace. Le Autorità di Regolazione Europee (Autorità Bancaria Europea, Autorità Europea degli Strumenti Finanziari e dei Mercati e Autorità Europea delle Assicurazioni e delle Pensioni) si sono attivate per contrastare le minacce alla sicurezza informatica nell’ambito dei mercati finanziari e assicurativi. Per comprendere l’ampiezza delle minacce informatiche nel settore, infatti, occorre che tutti i protagonisti dei mercati finanziari valutino la propria esposizione al rischio. Uno strumento importante è offerto dal framework TIBER-EU, il quadro di riferimento per l’esecuzione di test avanzati sui sistemi informativi approvato dalla Bce e implementato in alcuni Paesi tra cui Germania e Olanda. In sostanza, si tratta di un framework che simula le tecniche di attacco hacker e testa la resilienza delle funzioni aziendali, al fine di valutarne la capacità di tenuta.

A prescindere dall’utilizzo del framework TIBER-EU, comunque, ciò che conta è che banche, broker, intermediari, istituti finanziari e tutti i soggetti terzi che svolgono operazioni sensibili effettuino un attento monitoraggio della sicurezza dei loro sistemi informatici. Un unico anello debole, infatti, può essere sufficiente a permettere agli hacker di introdursi nella catena e sfruttarla a loro piacimento. 

Vota la la news:
Valutazione media: 3,3 su 5 (basata su 5 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 30/03/2020 00:00

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.