Ania: crescono le richieste di polizze vita
Polizze vita in crescita
24 April 2014
In crescita il numero di polizze vita sottoscritte negli ultimi mesi. Dopo un periodo di crisi in cui le famiglie hanno cercato di tagliare le spese anche sul fronte assicurativo, torna la voglia di garantire il proprio futuro e dare una maggiore tranquillità al domani.
Ecco così che i dati dell’Ania, Assocazione nazionale delle imprese assicuratrici, quantificano questa tendenza, registrando un aumento dei premi del 26,8% per un valore del 7,7 miliardi (dati 2013). Una tendenza diametralmente opposta a quella delle assicurazioni auto che hanno subito un’inflessione, ma anche rispetto al ramo vita del 2012 che si era chiuso con un calo del 9,6%.
Una vittoria che non premia tutti allo stesso modo, ma va a favore di chi ha saputo proporre ai clienti formule diverse con un impegno mensile non rigido e con la possibilità di sospensione. Ora, però, il timore è che l’abbassamento dei tetti per la detraibilità delle polizze Vita e infortuni possa frenare questa crescita che ha caratterizzato il settore: l’ex governo Letta infatti aveva abbassato il tetto delle detrazioni fiscali facendo calare l’importo a 630 euro per il 2013 (ovvero la cifra che si porta in detrazione nella dichiarazione dei redditi di quest’anno) e a 530 per il 2014, una manovra nata dalla necessità di compensare il taglio dell’Imu.
Ma a spingere molte persone a optare per questo tipo di polizze sono motivazioni diverse da quelle meramente economiche: è la necessità di investire in formule sicure che possano mettere al riparo i risparmi ed essere utili ai figli o a persone care in caso di necessità. Per andare incontro alle diverse esigenze le compagnie assicuratrici propongono pacchetti diversi: oltre alla polizza vita classica, tante sono le formule che permettono di riscattare il capitale dopo un determinato numero di anni. Un modo per riuscire a mettere a frutto investimenti anche piccoli nel lungo periodo.
di Eleonora Della Ratta
Altre news:
- Veicoli connessi, automobilisti poco informati inserita il 2 October 2023
- Rc auto in Ue: Paese che vai, polizza (e premio) che trovi… inserita il 28 September 2023
- Cybercrime: è il momento dei “rapimenti virtuali” inserita il 26 September 2023
- Patente moto: ecco quando non è necessario l’esame inserita il 25 September 2023
- I premi totali aumentano: Rc auto +4,6% inserita il 22 September 2023