02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00
Mondo Assicurazioni

Crescono le assicurazioni vita

Buone performance del ramo vita

19 aprile 2018
Crescono le assicurazioni vita

Ottimi risultati per la raccolta premi delle assicurazioni vita nel corso dei primi mesi di questo nuovo anno. Secondo quanto evidenziato dalle cifre riportate dall’ultimo Ania Trends a seguito di un 2017 che aveva evidenziato un andamento piuttosto contrastante, il comparto sembra aver trovato un nuovo vigore ed essere interessato da una rinnovata vivacità.

Nel dettaglio, a febbraio 2018, la produzione ha registrato una dinamica positiva pari a 7,9 miliardi di euro, cifra in crescita del 6,7% rispetto allo stesso mese dello scorso anno. Si tratta di numeri importanti, specialmente se si considera l’aggregato del primo bimestre di questo anno (gennaio e febbraio 2018) che hanno visto la produzione delle polizze vita arrivare a toccare i 14,5 miliardi di euro, posizionandosi su un +7,3% rispetto ai primi due mesi del 2017.

Un ruolo di rilevo in questo panorama, stando a quanto esposto dall’Ania, è riservato alle assicurazioni vita del ramo I che a febbraio 2018 sono aumentate dell’1,1% su base annua, totalizzando cinque miliardi di euro. Questi particolari tipi di copertura, comunemente conosciuti anche con il nome di polizze a gestione separata, sono una forma di investimento molto scelta dagli italiani tanto da arrivare a rappresentare ben il 64% della nuova produzione vita. Risultati incoraggianti anche per le assicurazioni vita del ramo V, e cioè quelle polizze finanziarie che non dipendono in maniera stretta dalla durata della vita del contraente, che sono cresciute del 59,1% in un anno, raggiungendo i 163 milioni di euro, rappresentando però solamente il 2% del comparto. Il resto della produzione vita, ad esclusione dei due rami già citati, riguarda sostanzialmente le polizze unit-linked (ramo III) che, con un totale di 2,7 miliardi di euro, comprendono il 34% del campione.

In questo contesto si posizionano bene anche i fondi pensione che, sempre a febbraio, sono arrivati a raggiungere quote degne di nota pari nei fatti a 13 milioni di euro, con un eloquente +46,5% rispetto allo stesso periodo del 2017.

Vota la la news:
Valutazione media: 4,4 su 5 (basata su 11 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 23/10/2018 00:00

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

L'autore

Leggi gli ultimi articoli sul mondo delle assicurazioni pubblicati da Francesca Lauritano.

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.