02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00
Mondo Assicurazioni

Cresce l’uso dei comparatori online

Il 46% degli assicurati passa dal web

21 ottobre 2016
Cresce l’uso dei comparatori online

Sempre più assicurati fanno ricorso all’utilizzo dei comparatori online per sottoscrivere le proprie polizze, specialmente nel caso delle coperture casa o delle Rc Auto. Questo trend, ad ogni modo, registra diversi ritmi di crescita da paese a paese.
Ecco quanto reso noto negli ultimi giorni dall’interessante report curato da Finaccord, nota società internazionale di ricerca e consulenza, dal titolo “Aggregation Metrics: Consumer Approaches to Online Insurance Comparison Sites in Selected Global Markets” che si è occupato di indagare in maniera approfondita le abitudini di sottoscrizione delle coperture assicurative in 8 diversi Paesi del mondo (Australia, Canada, Francia, Germania, Italia, Spagna, Regno Unito, USA). Sono state messe in luce dinamiche decisamente diverse da zona a zona ma la cosa interessante è che, stando a quanto dichiarato dagli intervistati, il web nel comparto assicurativo sta conquistando una sempre più ampia fetta di clienti. Come sappiamo infatti i comparatori online offrono di norma buone opportunità di risparmio per ciò che riguarda le offerte assicurative vere e proprie, grazie alla possibilità di approfittare di sconti e promozioni, ma anche per ciò che riguarda il tempo necessario, solitamente inferiore, per individuare la soluzione che si adatta maggiormente alle proprie esigenze.
Entrando maggiormente nel dettaglio di questa indagine è emerso che quasi la metà degli assicurati (46%) sostiene di aver utilizzato attivamente almeno una volta i siti di comparazione disponibili sul web per sottoscrivere la prima copertura auto oppure cambiare la propria compagnia assicurativa. In Inghilterra questa percentuale risulta essere nettamente maggiore, arrivando a sfiorare ben il 74% del totale; dal lato opposto gli Stati Uniti ed il Canada, con una diffusione inferiore al 5%, dove i clienti preferiscono ancora l’uso di metodi tradizionali per sottoscrivere le proprie polizze.
Finaccord nel suo report offre anche uno spunto di riflessione: nell’immediato futuro i numeri degli assicurati che utilizzeranno questo strumento è destinato a lievitare, a patto però che si decida di investire di più sull’informazione.
 

Vota la la news:

Valutazione media: 3,9 su 5 (basata su 7 voti)

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.