Cresce la raccolta vita, soffre l'Rc Auto

L'incremento dei rami vita ha sfiorato il 6%

30 May 2022
Cresce la raccolta vita, soffre l'Rc Auto

Nel 2021 la raccolta premi vita e danni ha raggiunto 150,6 miliardi di euro, in aumento di poco più del 5% rispetto al 2020. Come di consueto, è il settore vita a costituire il grosso della raccolta, con 111,2 miliardi. Il settore danni vale invece 39,5 miliardi.

Sono i dati che emergono dal bollettino 2021 dell'Ivass, l'istituto di vigilanza sulle assicurazioni.

La raccolta dei settori

I rami vita, inoltre, fanno segnare una crescita più consistente: l'incremento della raccolta ha sfiorato il 6%, praticamente il doppio rispetto ai danni. A zavorrare questi ultimi è la Rc Auto, che vale circa un terzo della raccolta.

Se, infatti, la raccolta dei comparti non auto è in linea con quella dei rami vita e raggiunge il massimo storico da quando sono iniziate le rilevazioni (23 miliardi), le assicurazioni obbligatorie per circolare hanno accusato un calo dell'1,1%. Si tratta probabilmente di un fattore legato alla minore circolazione e alla difficoltà del mercato automotive. Se la polizza obbligatoria soffre, crescono le garanzie facoltative, raggiungendo i 3,6 miliardi.

I canali di distribuzione

I canali di distribuzione “fisici” sono ancora preponderanti. Per le polizze vita prevalgono gli sportelli bancari e postali (53,5% del totale), anche se – rispetto al 2020 – c'è stato un calo di 1,1 miliardi. Guadagnano spazio i consulenti finanziari, dai quali passa il 18,9% della raccolta, con un aumento su base annua di 5,3 miliardi.

Per le polizze danni, il 70% dei premi è intermediato dalle “agenzie con mandato”. Una preferenza che, raggiungendo l'84,6%, risulta ancora più spiccata nelle Rc Auto. Risulta in contrazione l’utilizzo delle “Altre forme di vendita diretta” (cioè telefono e Internet), nonostante la spinta alla digitalizzazione indotta dalla pandemia da Covid-19.

Preventivo Assicurazioni

Calcola online il costo della polizza auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie assicurative e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazione auto Preventivo Auto
Assicurazione moto Preventivo Moto
RC Auto: offerte da 113€* Fai un PREVENTIVO