02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00
Mondo Assicurazioni

Cresce l'impatto delle compagnie assicurative sul Pil italiano

Il motore dell’Italia? L’industria assicurativa

21 luglio 2014
Cresce l'impatto delle compagnie assicurative sul Pil italiano

Ad oggi nel nostro Paese pochi sono i settori che possono vantare uno sviluppo consistente come l’industria assicurativa che rappresenta, odiernamente, il 7,6% del Pil italiano.

Contestualizzando la grande crescita che negli ultimi decenni ha avuto questo settore possiamo dire che all’inizio degli anni ’90 la raccolta delle varie compagnie corrispondeva a 18 miliardi di euro (2,6% Pil) mentre lo scorso anno, nel 2013, tale cifra è salita a 120 miliardi di euro (7,6% Pil).

Senza alcun dubbio il cambiamento più notevole in questo lasso di tempo è stato quello verificatosi nel ramo vita in cui si è passati da una distribuzione quantificabile in 4 miliardi di euro (0,8% Pil) nel 1990, ad una raccolta che si aggira intorno agli 85 miliardi di euro (5,4% Pil).

Tutto ciò, con un buon grado di possibilità, è da imputare sia alla vitalità delle compagnie sia ai vari cambiamenti che ci sono stati a livello legislativo e che, in caso contrario, avrebbero portato ad una battuta d’arresto del sistema stesso.

Non solo, oggi i clienti sono più reattivi ed informati; il rapporto tra compagnia e cliente non è unidirezionale ma bidirezionale ed interattivo grazie anche alle grandi potenzialità offerte da internet e dalla tecnologia. Il quadro che si delinea è perciò quello di consumatori più maturi e coscienti, vicini alle imprese di polizze che, attraverso un costante monitoraggio del mercato e della clientela, aumentano e modulano la propria offerta per essere in grado di rispondere anche alle più specifiche esigenze, cercando al contempo di prevedere il cambiamento dei bisogni degli assicurati.

di Francesca Lauritano

Vota la la news:
Valutazione media: 4,8 su 5 (basata su 14 voti)

Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione, salvo per questioni contrarie alla normativa vigente.

Altre news:

L'autore

Leggi gli ultimi articoli sul mondo delle assicurazioni pubblicati da Francesca Lauritano.

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.