Cresce il mercato assicurativo per gli animali domestici

Entro il 2026 il settore dovrebbe valere 11,25 miliardi

29 maggio 2020
Cresce il mercato assicurativo per gli animali domestici

Le assicurazioni sanitarie non riguardano solo gli esseri umani. Sono sempre più frequenti le polizze stipulate per proteggere gli animali domestici a copertura delle spese veterinarie. Uno studio di Fortune Business Insights ha analizzato l’evoluzione del settore tra il 2018 e il 2026, individuando i fattori principali che ne hanno consentito lo sviluppo e cercando di prevederne l’evoluzione.

Secondo l’analisi, diversi elementi preannunciano un incremento molto significativo del comparto assicurativo per gli animali da compagnia: se infatti nel 2018 il settore valeva poco più di 6 miliardi di dollari, entro il 2026 dovrebbe raggiungere quota 11,25 miliardi, con un tasso di crescita medio annuo dell’8%.

Il 2018 è stato dominato dalle polizze in favore dei cani, ma sono in netto aumento le adozioni di gatti, fattore che molto probabilmente porterà a una forte crescita delle assicurazioni per i felini. Per quanto riguarda la distribuzione geografica, l’Europa ha dominato il mercato, con il Regno Unito in testa e, dovrebbe continuare a farlo anche nei prossimi anni. Recupera terreno però l'Asia, capofila ai mercati emergenti che stanno dimostrando un crescente interesse per questo tipo di polizze.

Un fattore decisivo che influenza le scelte dei proprietari di animali di tutto il mondo è chiaramente il costo delle visite veterinarie. Chi possiede un animale domestico, infatti, sa bene che le spese possono essere notevoli, soprattutto quando emergono situazioni problematiche impreviste.

Un altro elemento importante riguarda l’ampliamento del ventaglio di polizze offerte sul mercato. Negli ultimi anni numerose compagnie sono entrate nel segmento, portando a elaborare soluzioni assicurative sempre più competitive e convenienti. È il caso, ad esempio, delle polizze “multi pet”, che consentono di tutelare più animali domestici con una sola assicurazione.

Preventivo Assicurazioni

Calcola online il costo della polizza auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie assicurative e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazione auto Preventivo Auto
Assicurazione moto Preventivo Moto
RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO