Tutti i marchi del gruppo Facile.it:

Covid esca per il phishing: attenzione alle mail sospette

25 mag 2020 | 2 min di lettura

covid esca per il phishing attenzione alle mail sospette

Picco durante il mese di marzo

RC Professionale: confronta le offerte
RC Professionale: confronta le offerte

Non è un novità: alcune tipologie di attacchi informatici si modulano in base agli argomenti di attualità e in questo momento nulla è più attuale del Covid-19. La ragione è semplice: si punta sfruttare il momento e apparire più credibili agli occhi degli utenti, che tendono ad abbassare la guardia quando ricevono un messaggio su un argomento di loro interesse. Questo meccanismo è utilizzato, in particolare, dal phishing: gli attaccanti inviano messaggi agli utenti nel tentativo di carpire informazioni riservate. Dati da rivendere oppure credenziali per accedere a conti correnti e carte di credito. Ecco perché le informazioni che riguardano banche e assicurazioni sono tra le più appetite.

Il meccanismo di base è sempre lo stesso: i messaggi inviati all'utente contengono link malevoli, che rimandano il più delle volte a siti-ombra. In apparenza sono simili a quelli istituzionali o a quelli che l'utente utilizza di solito. In realtà sono costruiti apposta per catturare informazioni riservate. A volte, i tentativi di truffa sono piuttosto evidenti. Altre, invece, sono più sofisticati, sia perché utilizzano un linguaggio e un aspetto grafico molto simile all'originale sia perché sono fatti “su misura”. L'utente viene preso di mira attraverso servizi fake ma molto simili a quelli utilizzati dall'obiettivo del phishing.

L'epidemia, da questo punto di vista, sembra essere l'esca perfetta. È un argomento molto discusso, interessa tutti e permette al phishing di fare leva su risorse finanziarie e panico. In condizioni di emergenza, alcuni messaggi che in un quadro consueto sarebbero sospetti diventano di colpo attendibili. Serve quindi maggiore attenzione.

Gli esperti di Proofpoint hanno infatti notato un incremento del phishing legato al Covid-19 a partire dall'inizio di marzo, con un picco alla fine del mese e una stabilizzazione ad aprile. In altre parole: il phishing ha seguito l'andamento dell'epidemia. Tra le esche più utilizzate ci sono quelle legate a organizzazioni governative e sanitarie. Molte azioni fanno leva sulla beneficenza o sulla possibilità di accedere ad aiuti finanziari. Uno dei modelli individuati da Proofpoint sfrutta l'Oms, utilizzando il suo logo e chiedendo agli utenti di registrarsi con nome e password per ricevere informazioni sul coronavirus. In altri casi, le mail malevole chiedono una registrazione per prenotare un vaccino. Non sempre l'obiettivo è impossessarsi della carta di credito. Anche solo rilasciare i propri dati anagrafici espone gli utenti al furto di identità. Da gennaio, gli analisti hanno individuato oltre 300 campagne di phishing legate al Covid-19.

Offerte confrontate

Trova la migliore assicurazione online per te e risparmia sulle assicurazioni per la casa, per il mutuo, per la salute o per la vita. Bastano 3 minuti!

Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni

pubblicato il 5 novembre 2024
Come funziona la patente digitale e perché non tutti possono averla subito

Come funziona la patente digitale e perché non tutti possono averla subito

Il tempo in cui è possibile viaggiare senza documenti cartacei è ancora lontano. Intanto però, entro dicembre tutti i cittadini italiani potranno accedere alla propria patente digitale sull'app IO. Cosa fare per averla? E' necessario soltanto accedere o registrarsi con Spid o Cie.
pubblicato il 31 ottobre 2024
Rischi presenti e futuri: di cosa ha paura il mondo

Rischi presenti e futuri: di cosa ha paura il mondo

Clima, instabilità internazionale, cybersicurezza sono i tre maggiori rischi globali percepiti secondo la Future Risks Survey di Axa. Il 77% degli intervistati ha collocato il cambiamento climatico nella top 5 dei rischi, contro il 73% dello scorso anno.
pubblicato il 29 ottobre 2024
Multe, il “bancomat” funziona sempre

Multe, il “bancomat” funziona sempre

Poi finisce che ci lamentiamo dell'Rc auto e dei suoi rincari mentre invece dovremmo fare attenzione anche al resto perché nei primi dieci mesi 2024 sfiora quota 1,3 miliardi di euro l'incasso degli enti locali grazie alle multe. Lo afferma il Codacons che ha analizzato i proventi dei comuni italiani derivanti da violazioni stradali.
pubblicato il 28 ottobre 2024
Sempre di più gli italiani preoccupati per i furti in casa

Sempre di più gli italiani preoccupati per i furti in casa

Sempre più italiani sono preoccupati per i furti in casa, tanto che le assicurazioni non sono più sufficienti. Sempre più persone investono in dispositivi di protezione a difesa dell’abitazione. Essere sicuri è anche un modo per stare meglio con sé stessi e con gli altri e per combattere ansie e preoccupazioni, che ormai condizionano anche i comportamenti in casa.
pubblicato il 25 ottobre 2024
Auto elettriche: per gli europei la transizione green può attendere

Auto elettriche: per gli europei la transizione green può attendere

Si allungano i tempi della transizione green nella mobilità: nel 2023 solo quasi un quarto (23%) del totale delle auto immatricolate in Europa è stato di tipo elettrico. L'Italia è agli ultimi posti in Europa per stock di veicoli elettrici in circolazione.
pubblicato il 24 ottobre 2024
Di più e più pesanti: gli attacchi informatici nel 2024

Di più e più pesanti: gli attacchi informatici nel 2024

I cyber-criminali violano la privacy e puntano ai dati personali. E così, tra nuove offensive e azioni legali, il conto dei risarcimenti lievita. Gli attacchi informatici sono una minaccia per le imprese di tutto il mondo, grandi e piccole. Ed è un fenomeno che riguarda anche le assicurazioni, alle prese con risarcimenti sempre più consistenti.
pubblicato il 21 ottobre 2024
Incidenti stradali, ecco le province più pericolose

Incidenti stradali, ecco le province più pericolose

Nel 2023, le vittime della strada sono diminuite quasi del 4%. I numeri restano però preoccupanti, con 166.525 sinistri e oltre 3.000 morti. E' un indice di rischio che schizza in alcune aree della Nazione.
pubblicato il 18 ottobre 2024
Cinque consigli contro i furti d’auto

Cinque consigli contro i furti d’auto

Nel 2023 si sono verificati 131.000 furti di veicoli; sono stati rubati, quindi, più di 16 veicoli ogni ora. Il dato, pubblicato lo scorso aprile da LoJack Italia, fa capire quanto il problema sia presente. Gli esperti di Parclick hanno allora fornito cinque semplici dritte che, oltre a possedere una buona assicurazione furto-incendio, possono evitare pessime sorprese
pubblicato il 17 ottobre 2024
I consumatori propongono la riforma dell'Rc auto

I consumatori propongono la riforma dell'Rc auto

Le associazioni dei consumatori presentano alla Camera dei Deputati un documento con proposte di riforma sulla Rc auto. Col documento si intende attuare una vera e propria Riforma del settore. Tra i punti fondamentali su cui intervenire, c'è la dinamica dei prezzi e dei costi per l'assicurazione. Nel primo semestre 2024 sono aumentati del 6%.
pubblicato il 15 ottobre 2024
Sanità, 4,5 milioni di italiani rinunciano a curarsi

Sanità, 4,5 milioni di italiani rinunciano a curarsi

Oggi la vera emergenza del Paese è il Servizio Sanitario Nazionale. Le risorse sono poche, i medici e gli infermieri scarseggiano e il peso finanziario sulle famiglie aumenta. Per alcune aumenta in modo insostenibile: nel 2023, 2,5 milioni persone hanno rinunciato a curarsi per motivi economici.
pubblicato il 11 ottobre 2024
Furti auto: il mercato nero dei ricambi si conferma tra le prime cause

Furti auto: il mercato nero dei ricambi si conferma tra le prime cause

La piaga dei furti d’auto torna a preoccupare le famiglie italiane, soprattutto quelle residenti al Sud. Ad alimentare il fenomeno sembrano essere l’aumento del valore dei veicoli, sempre più avanzati tecnologicamente, e un certo dinamismo del mercato nero dei ricambi causato dalla domanda di quelli usati.
pubblicato il 8 ottobre 2024
Difficile la strada verso le elettriche in Ue entro il 2035. Prezzi, ricambi, e Rc auto frenano gli acquirenti.

Difficile la strada verso le elettriche in Ue entro il 2035. Prezzi, ricambi, e Rc auto frenano gli acquirenti.

In salita la strada verso la motorizzazione elettrica. Sono tante le motivazioni a frenare gli utenti. Le problematiche sono accompagnate anche dal tema dell'Rc auto che non si sa ancora come sarà regolamentato. Prezzi alti, scarsa autonomia, difficoltà di ricarica e mancanza di dati sono altre ragioni che “respingono” gli acquirenti ad acquistare l'elettrico.

Guide sulle Assicurazioni

pubblicato il 24 ottobre 2024
Quanto costa acquistare e mantenere un criceto?

Quanto costa acquistare e mantenere un criceto?

I criceti sono animali domestici adorabili e affettuosi, apprezzati per il loro comportamento curioso e per la loro facilità di cura. Ma quanto costa mantenerli? Scopriamolo su Assicurazione.it!

Compagnie e intermediari assicurativi

Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.