02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Mondo Assicurazioni

Covid-19 e assicurazioni: tutte le misure adottate all'Inail

Diversi gli adempimenti e i versamenti sospesi

27 aprile 2020
Covid-19 e assicurazioni: tutte le misure adottate all'Inail

Con l'emergenza coronavirus, anche l'Inail ha adottato una serie di misure per limitare la presenza fisica negli uffici e per agevolare i contribuenti.

Sono stati sospesi i termini per gli adempimenti e i versamenti dei premi assicurativi in scadenza, delle rate mensili di versamento, per le domande di riduzione del tasso medio per prevenzione 2019/2020, per l’invio della documentazione e delle dichiarazioni delle retribuzioni 2019. Sospese anche le richieste di pagamento riguardanti le sanzioni civili per tardato pagamento, per le posizioni assicurative territoriali e per le posizioni assicurative navigazione.

Per i comuni della Lombardia e del Veneto individuati dal D.P.C.M. del 1° marzo 2020 (quelli della cosiddetta zona rossa) e per le imprese turistico-ricettive, per le agenzie di viaggio e per i tour operator attivi su tutto il territorio nazionale prosegue la sospensione dei termini per i versamenti in scadenza tra il 21 febbraio e il 30 aprile 2020.

L'Inail ha chiarito che i contagi da Covid-19 di medici, infermieri e altri operatori di strutture sanitarie in genere, dipendenti del Servizio sanitario nazionale e, in generale, di qualsiasi altra struttura sanitaria pubblica o privata assicurata con l’istituto, avvenuti nell’ambiente di lavoro oppure per causa determinata dallo svolgimento dell’attività lavorativa, sono inquadrati nella categoria degli infortuni sul lavoro.

Sono sospesi, per un periodo di due mesi a partire dal 17 marzo, gli adempimenti e i termini previsti per la copertura assicurativa dei percettori del reddito di cittadinanza coinvolti nei progetti utili alla collettività.

I documenti unici che attestano la regolarità contributiva “Durc On Line” scaduti tra il 31 gennaio e il 15 aprile 2020 conservano la loro validità fino al 15 giugno 2020.

Vota la la news:
Valutazione media: 3,9 su 5 (basata su 10 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 28/05/2020

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.