Cosa si fa mentre si guida

Dalle canzoni più ascoltate agli spuntini preferiti

24 dicembre 2021
Cosa si fa mentre si guida

Mentre siamo in macchina, non ci limitiamo quasi mai a guidare: ascoltiamo musica, parliamo, sgranocchiamo snack. Un'indagine dell'app per la mobilità Waze, intitolata “Retrospettiva 2021”, ha chiesto agli intervistati in Italia, Stati Uniti, Canada, Regno Unito, Francia, Israele, Brasile e Messico quali fossero i loro comportamenti al volante e le loro forme di intrattenimento preferite, tralasciando in questo caso l'analisi dei premi Rc Auto.

Ne è venuta fuori la fotografia di un anno “on the road”.

Traffico e fobia dei parcheggi

Il 60% degli intervistati dichiara di essere felice alla guida, in particolare in Brasile e Messico. Tra gli automobilisti italiani, le persone dai 35 ai 44 anni sono tra le più contente al volante, mentre quelle dai 45 ai 54 sono le meno entusiaste.

Il 60% degli inglesi dichiara di aspettare pazientemente qualora un'auto davanti a loro non si muova. Gli italiani (forse un po' a sorpresa) non sono molto distanti, con il 53%. Anche se quelli tra i 25 e i 34 anni sono più propensi a suonare il clacson.

Chi parcheggia meglio? Sembra che gli automobilisti italiani tra i 55 e i 64 anni siano tra i migliori. Tra i più giovani, invece, c'è quasi una fobia: il 22% degli intervistati tra i 18 e i 24 anni si rifiuta anche solo di tentare un parcheggio a “S”.

Cibo e musica preferiti

Dolci e caramelle sono stati lo spuntino preferito dagli automobilisti di tutto il mondo, tranne che negli Stati Uniti, dove i guidatori preferiscono i fast food.

Per quanto riguarda la musica, “Stay” di Justin Bieber e The Kid LAROI risulta la canzone più ascoltata su Spotify a livello globale insieme al podcast NPR News Now. In Italia, invece, le canzoni "Begging" e "I Wanna Be Your Slave" dei Måneskin sono state le più gettonate.

E quando non si ascolta musica? Si chiacchiera: gli italiani più loquaci sono i giovani uomini tra i 18 e i 24 anni.

Desideri alla guida

In Italia, KITT di Knight Rider è l'automobile più popolare tra i 35-44enni, mentre i giovani dai 18 ai 24 anni preferirebbero guidare il Go Kart di Mario. Il 31% degli automobilisti italiani sceglierebbe la Batmobile di Batman, seguita dall'Aston Martin di James Bond e dalla DeLorean di Ritorno al Futuro.

A livello mondiale, Jennifer Lopez ed Elon Musk sono le celebrità femminili e maschili che gli automobilisti vorrebbero avere sul sedile del passeggero.

Casa e lavoro

Un italiano su quattro afferma che cambierebbe abitazione se questo significasse un tragitto casa-lavoro più breve. L'11% della fascia tra i 35 e 44 anni, invece, pagherebbe una quota mensile per accorciare il percorso, mentre il 9% della stessa categoria sarebbe addirittura disposto a lasciare il proprio lavoro.

Solo il 21% degli over 55 condividerebbe il viaggio con un amico o un collega pur di accorciare il tragitto. Più aperti, invece, i giovani: uno su due tra i 18 e i 24 anni accetterebbe questa possibilità.

I “fioretti” anti-traffico

Per avere la possibilità di vivere un intero anno senza traffico, il 35% degli italiani dichiara di essere disposto ad eliminare l'alcol. Il 6% degli intervistati rinuncerebbe al proprio cellulare (ma non lo farebbe nessun over 65 e solo il 2% dei 18-24enni). Tra gli altri “fioretti”, il 19% dei 35-44enni italiani farebbe a meno dello shopping.

Preventivo Assicurazioni

Calcola online il costo della polizza auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie assicurative e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazione auto Preventivo Auto
Assicurazione moto Preventivo Moto
RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO