Tutti i marchi del gruppo Facile.it:

Cosa cambia col contratto base

8 mar 2013 | 2 min di lettura

cosa cambia col contratto base

Contratto base dal 1° Maggio

RC Auto: offerte da 131€*
RC Auto: offerte da 131€*

Le assicurazioni italiane, si sa ormai, sono le più care d'Europa: in dieci anni, dal 2000 al 2010, da noi l'Rc auto è aumentata in media del 4,6% all'anno mentre in Spagna aumentava del 2,6% annuo, in Francia dello 0,9% e nell'aerea euro del 2,6% all'anno. In Italia questo ha indotto un numero sempre maggiore di guidatori a ridurre l'uso dell'automobile. Per tentare di mettere una pezza a questo problema il Mise, il ministero dello Sviluppo economico  ha annunciato l'introduzione a breve di un contratto base, cioè di una polizza auto standard che sarà definita sulla base delle caratteristiche riguardanti ogni possibile profilo di cliente.

Come è già accaduto col conto corrente base, utile per l'accredito di pensioni, anche la polizza base, una volta varata, dovrà essere inclusa obbligatoriamente nell’offerta di tutte le assicurazioni, in modo da essere presa in considerazione dai consumatori all'atto del preventivo di assicurazione.

Il contratto base ha già incassato l’approvazione del Consiglio di Stato e l'ok della Corte dei Conti e dovrebbe entrare in vigore a partire dal primo maggio di quest'anno. Le finalità del contratto di base sono duplici: consentire di “mettere a confronto più facilmente le varie offerte” e aiutare a “scegliere liberamente” la compagnia assicurativa con cui sottoscrivere l’Rc auto.

Una volta entrato in vigore il contratto base, tutte le compagnie assicurative dovranno proporre ai consumatori l'assicurazione standard. Il premio di questo contratto base verrà definito da ogni assicurazione in base alle caratteristiche del cliente (età,classe di merito,  residenza) e del veicolo che viene assicurato. La formula «base» ha caratteristiche stabilite dalla legge: un massimale minimo previsto per la legge (da 5 milioni di euro con il limite di un milione di euro per i danni alle persone e alle cose), nessuna franchigia, una tariffa bonus malus, la guida libera (cioè il veicolo è comunque assicurato indipendentemente da chi lo guida) e  nuovi limiti per quanto riguarda le rivalse delle compagnie assicurative nei confronti degli assicurati. Queste ultime scattano  soltanto nei casi più gravi: guida in stato d'ebbrezza oppure consumo di droghe.

di Franco Canevesio

Offerte confrontate

Calcola online il costo dell'assicurazione auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!

RC Auto

Confronta più compagnie

Preventivo AUTO

RC Moto

Confronta più compagnie

Preventivo MOTO

Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni

pubblicato il 14 gennaio 2025
Sci: ecco dove e quando si rischia di più

Sci: ecco dove e quando si rischia di più

Sciatori e snowboarder sono sempre più cauti, ma è impossibile azzerare gli incidenti. Piste, orari, periodi dell’anno: quali sono i momenti e i tracciati più delicati.
pubblicato il 14 gennaio 2025
Qual è la città più grande del mondo nel 2025

Qual è la città più grande del mondo nel 2025

Parlare di "città più grande del mondo" può sembrare un gioco di parole. Ma cosa significa davvero? Possiamo guardare alla popolazione, all'estensione, o magari alla densità abitativa. Insomma, ci sono tanti modi per misurare la grandezza di una città!
pubblicato il 9 gennaio 2025
Auto nuova, quanto mi costi!

Auto nuova, quanto mi costi!

L’industria delle auto preferisce l'incremento dei margini piuttosto che quello dei volumi, sarà ben difficile tornare ai volumi di mercato precedenti allo scoppio della pandemia. Ecco perchè
pubblicato il 8 gennaio 2025
Romania e Bulgaria: novità per i viaggi nel 2025

Romania e Bulgaria: novità per i viaggi nel 2025

Romania e Bulgaria entrano a far parte dell'Area Schengen. Restano gli obblighi che valgono ovunque e il buonsenso, che invita a sottoscrivere un’assicurazione di viaggio soprattutto se la destinazione è estera. Ecco le novità
pubblicato il 2 gennaio 2025
Quanto sono costati i disastri naturali

Quanto sono costati i disastri naturali

Nel 2024 la media delle precipitazioni di un anno è stata scaricata a terra in meno di otto ore, causando enormi danni e drammi. Guardando al futuro, è praticamente certo che i fenomeni meteorologici violenti saranno quasi una consuetudine.
pubblicato il 1 gennaio 2025
Al via il nuovo archivio antifrode: ecco a cosa serve

Al via il nuovo archivio antifrode: ecco a cosa serve

Il primo danneggiato è spesso l’assicurato onesto, che a causa delle frodi spende di più. Per questo nasce l'archivio integrato antifrode, una banca dati che raccoglierà informazioni su tutti i sinistri dei rami assicurativi danni.
pubblicato il 31 dicembre 2024
Revisione Ue sulle auto, confermato il 2026

Revisione Ue sulle auto, confermato il 2026

L'Europa impegnata a sviluppare "una tabella di marcia per l'occupazione di qualità" per "assicurare una transizione equa per tutti i lavoratori coinvolti". L'obiettivo sarà quello di ridurre drasticamente le emissioni di CO2 di veicoli a motore.
pubblicato il 26 dicembre 2024
L'auto europea va male: in calo le immatricolazioni Ue

L'auto europea va male: in calo le immatricolazioni Ue

Calano le immatricolazioni auto in Ue. Lo rende noto Acea, l'associazione dei costruttori europei, secondo cui a novembre le immatricolazioni sono diminuite dell'1,9% attestandosi a 869 mila unità.
pubblicato il 25 dicembre 2024
Risparmio: pensione e salute in cima alle preoccupazioni

Risparmio: pensione e salute in cima alle preoccupazioni

Le principali motivazioni includono obiettivi quali il supporto ai figli, gli investimenti per la casa e la vecchiaia: lo rivela l’Indagine sul Risparmio realizzata da Intesa Sanpaolo e dal Centro Einaudi
pubblicato il 16 dicembre 2024
Viaggi di fine anno, Parigi è sempre Parigi

Viaggi di fine anno, Parigi è sempre Parigi

Cresce la voglia di caldo, ma gli italiani continuano a sognare la ville lumière: è Parigi la meta più prenotata quest'anno. La capitale francese si conferma in cima alle preferenze anche per Natale e Capodanno.

Guide sulle Assicurazioni

pubblicato il 10 gennaio 2025
Serve il passaporto per andare a Londra?

Serve il passaporto per andare a Londra?

Con l'uscita del Regno Unito dall'Unione Europea, molte cose sono cambiate per chi desidera visitare Londra. Tra le principali domande che i viaggiatori si pongono c'è: "Per andare a Londra serve il passaporto?".
pubblicato il 10 gennaio 2025
Viaggio in Madagascar: quando andare

Viaggio in Madagascar: quando andare

Il Madagascar, noto come l'isola dei tesori naturali, attira viaggiatori da tutto il mondo grazie alla sua biodiversità unica, spiagge incontaminate e cultura affascinante.
pubblicato il 26 novembre 2024
I PIP convengono? Pro e contro

I PIP convengono? Pro e contro

I Piani Individuali Pensionistici (PIP) sono strumenti di previdenza complementare pensati per integrare la pensione pubblica.

Compagnie e intermediari assicurativi

Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.