02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Mondo Assicurazioni

Coronavirus: tempi più lunghi anche per il cambio gomme

Importanti novità per gli automobilisti

16 aprile 2020
Coronavirus: tempi più lunghi anche per il cambio gomme

Novità in vista per gli automobilisti. L’emergenza Coronavirus, che costringe dal 9 marzo milioni di italiani a tenere parcheggiate moto e auto, utilizzabili solo per motivi di stretta necessità, oltre ad aver cambiato le nostre abitudini ha portato con sé, e continuerà a portare, aggiornamenti normativi che è bene conoscere per non incorrere in multe e sanzioni.

Nell’attesa di capire ad esempio se sarà possibile o meno ottenere dalla propria compagnia assicurativa uno sconto sulla polizza Rc auto, per effetto del mancato utilizzo del veicolo, così come chiesto dall’Associazione sostenitori Polstrada (Asaps), sono arrivate due importanti concessioni.

Tra le disposizioni contenute nel decreto Cura Italia vi è una parte che riguarda il Codice della Strada, in particolare le multe. Fino al 31 maggio 2020, il pagamento ridotto delle multe passa da 5 a 30 giorni. A stabilirlo, l’articolo 108 comma 2 del decreto.

Tra i tanti aggiornamenti, oltre allungamento dei tempi per pagare le multe, vi è anche la dilazione concessa per cambiare le gomme dell’auto nel passaggio dall’inverno alla primavera.

Come noto a tutti gli automobilisti, infatti, è giunto il momento di riporre gli pneumatici invernali, per ordinanza ministeriale, obbligatori in quasi tutta Italia dal 15 novembre al 15 aprile. Ma cambiarli significa uscire e andare dal gommista (esercizio ancora aperto nonostante il lockdown perché ritenuto indispensabile) rischiando anche di creare assembramenti.

Di fronte a questa situazione, le istituzioni hanno prorogato di 30 giorni il periodo di tempo per mettersi in regola con gli pneumatici fino al 15 maggio, proprio come è successo (ma con date diverse) a tante altre scadenze quali patente e bollo. Chi è costretto inoltre a uscire per recarsi al lavoro - e che magari deve usare quotidianamente la macchina - potrà recarsi da subito dal gommista di fiducia per cambiare le gomme, senza il rischio di incorrere in sanzioni. Chi, invece, in questo momento lavora da casa in smart working oppure ha un’attività proprio in questo momento chiusa per legge, potrà provvedere al cambio gomme con calma entro il 15 maggio.

Vota la la news:
Valutazione media: 5,0 su 5 (basata su 14 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 28/05/2020

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

L'autore

Leggi gli ultimi articoli sul mondo delle assicurazioni pubblicati da Rosaria Barrile.

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.