Con l'auto elettrica si risparmia su tutto
Con l'auto elettrica si risparmia su tutto
15 November 2013
L'auto elettrica non è soltanto un'invenzione apprezzabile dal punto di vista ambientale ma si sta rivelando un mezzo estremamente competitivo per le tasche degli assicurati.
In un periodo di crisi economica così forte come continua a dimostrarsi l'attuale momento, avere un'auto elettrica può rappresentare un investimento vincente, che conduce a un bel risparmio anche in termini di polizza.
Calcolando, a livello di esempio, le differenze che esistono tra due polizze che vengono calcolate per una Peugeot 107 con motore a benzina e una Peugeot iOn con il motore elettrico, possiamo notare evidentemente le differenze. Questi che abbiamo scelto sono due modelli che hanno un numero di cavalli molto simile anche se hanno un'alimentazione differente. Ebbene, nonostante questo, i premi medi che vengono calcolati dalle diverse compagnie assicurative, si differenziano di circa 100/120 euro in meno, avvantaggiando di netto l'auto elettrica.
E i vantaggi non finiscono qui. Perché ai vantaggi dell'RC auto si aggiungono quelli con la carta verde e quelli dell'assistenza stradale, ulteriori due garanzie che vengono incluse nell'assicurazione. Sommando tutto questo, il risparmio che si ottiene acquistando un'auto con motore elettrico si aggira intorno al 50% nei confronti di un'auto con motore a benzina, a cui si aggiungono ancora i costi ridotti sia per quanto riguarda la manutenzione che per quanto concerne i consumi.
Anche nel caso delle auto elettriche da lavoro possiamo parlare di vantaggi. Chi ha la partita Iva è legittimato a classificare la sua auto aziendale come bene strumentale dell'attività, quindi interamente deducibile ai fini fiscali. Inoltre, l'imposta di bollo non è dovuta se l'omologazione riguarda le macchine operatrici.
Nel caso poi delle auto Zev, cioè quelle a zero emissioni, i vantaggi si moltiplicano ancora di più, facendole risultare molto convenienti per i consumatori. I costi di acquisto, è vero, sono ancora alquanto elevati, ma il risparmio, soprattutto quello sul lungo periodo, è veramente considerevole, dal punto di vista dei costi di manutenzione e dell'assicurazione.
di Franco Canevesio
Altre news:
- Cybercrime: è il momento dei “rapimenti virtuali” inserita il 26 September 2023
- Patente moto: ecco quando non è necessario l’esame inserita il 25 September 2023
- I premi totali aumentano: Rc auto +4,6% inserita il 22 September 2023
- Dal governo due proposte a supporto dei camperisti inserita il 21 September 2023
- Le migliori assicurazioni auto a settembre 2023 inserita il 21 September 2023