Con l'auto elettrica si risparmia su tutto

Con l'auto elettrica si risparmia su tutto

15 novembre 2013
Con l'auto elettrica si risparmia su tutto

L'auto elettrica non è soltanto un'invenzione apprezzabile dal punto di vista ambientale ma si sta rivelando un mezzo estremamente competitivo per le tasche degli assicurati.

In un periodo di crisi economica così forte come continua a dimostrarsi l'attuale momento, avere un'auto elettrica può rappresentare un investimento vincente, che conduce a un bel risparmio anche in termini di polizza.

Calcolando, a livello di esempio, le differenze che esistono tra due polizze che vengono calcolate per una Peugeot 107 con motore a benzina e una Peugeot iOn con il motore elettrico, possiamo notare evidentemente le differenze. Questi che abbiamo scelto sono due modelli che hanno un numero di cavalli molto simile anche se hanno un'alimentazione differente. Ebbene, nonostante questo, i premi medi che vengono calcolati dalle diverse compagnie assicurative, si differenziano di circa 100/120 euro in meno, avvantaggiando di netto l'auto elettrica.

E i vantaggi non finiscono qui. Perché ai vantaggi dell'RC auto si aggiungono quelli con la carta verde e quelli dell'assistenza stradale, ulteriori due garanzie che vengono incluse nell'assicurazione. Sommando tutto questo, il risparmio che si ottiene acquistando un'auto con motore elettrico si aggira intorno al 50% nei confronti di un'auto con motore a benzina, a cui si aggiungono ancora i costi ridotti sia per quanto riguarda la manutenzione che per quanto concerne i consumi.

Anche nel caso delle auto elettriche da lavoro possiamo parlare di vantaggi. Chi ha la partita Iva è legittimato a classificare la sua auto aziendale come bene strumentale dell'attività, quindi interamente deducibile ai fini fiscali. Inoltre, l'imposta di bollo non è dovuta se l'omologazione riguarda le macchine operatrici.

Nel caso poi delle auto Zev, cioè quelle a zero emissioni, i vantaggi si moltiplicano ancora di più, facendole risultare molto convenienti per i consumatori. I costi di acquisto, è vero, sono ancora alquanto elevati, ma il risparmio, soprattutto quello sul lungo periodo, è veramente considerevole, dal punto di vista dei costi di manutenzione e dell'assicurazione.

di Franco Canevesio

L'autore

Leggi gli ultimi articoli sul mondo delle assicurazioni pubblicati da Franco Canevesio.

Preventivo Assicurazioni

Calcola online il costo della polizza auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie assicurative e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazione auto Preventivo Auto
Assicurazione moto Preventivo Moto
RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO