Comodità e praticità: perché gli italiani sono amanti del treno

Preferito anche per il suo ridotto impatto ambientale

14 May 2024
Comodità e praticità: perché gli italiani sono amanti del treno

Passano gli anni, cambiano le abitudini d’acquisto (sempre più digitali), ma agli italiani continua a piacere il treno. Secondo una ricerca di YouGov commissionata da Trainline, il 76% degli intervistati dichiara di amare il viaggio in treno, contro una media europea del 72%. Una preferenza che si traduce in biglietti acquistati: nell'ultimo triennio, 3 italiani su 4 hanno fatto almeno un viaggio in treno. Più di chiunque altro in Europa: gli altri grandi “fan” dei vagoni, spagnoli e inglesi, si fermano al 71 e al 65%.

La preferenza per il treno dipende soprattutto dalla comodità. Gli intervistati evidenziano la facilità di arrivare in stazione, di trovare agevolmente il treno, di non dover passare attraverso i controlli degli aeroporti o di non dover essere impegnati a guidare nel traffico.

Le nuove tendenze di viaggio

Il principale cambiamento avvenuto nel corso degli anni è stato il modo in cui gli italiani acquistano i biglietti. Se prima era normale andare in stazione o in agenzia, oggi il 70% degli italiani compra i biglietti online.

Ma i nuovi modi di viaggiare non si fermano all'acquisto digitale. Com’è ormai noto, negli ultimi anni è poi cambiato il modo in cui gli italiani vanno e si fermano in vacanza. Anche grazie alla possibilità di lavorare da remoto, i giorni lontani da casa aumentano, magari combinando lavoro e riposo. Le assicurazioni di viaggio, un tempo rare, sono sempre più gettonate.

E i viaggiatori prestano maggiore attenzione alla sostenibilità. Il treno va proprio in questa direzione: tra i più giovani - gli intervistati tra i 18 e i 24 anni – viene scelto anche per il suo ridotto impatto ambientale rispetto ad auto e aerei.

Il treno, inoltre, non viene usato solo per spostamenti necessari ma anche per svago. Più della metà degli italiani (il 56%) sceglie il trasporto su rotaie per i weekend lunghi e le vacanze brevi. Una percentuale superiore di bene 10 punti rispetto alla media europea. 

Preventivo Assicurazioni

Calcola online il costo della polizza auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie assicurative e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazione auto Preventivo Auto
Assicurazione moto Preventivo Moto
RC Auto: offerte da 113€* Fai un PREVENTIVO