Mondo Assicurazioni

Come ci muoveremo in autunno: le previsioni

Ecco come ci muoveremo in autunno

16 settembre 2021
Come ci muoveremo in autunno: le previsioni

Come influirà la pandemia sulla mobilità? Anche se la fase più acuta sembra alle spalle, ci sono effetti e abitudini destinati a rimanere, almeno nel medio periodo. L’Istat ha provato a capire lo scenario del prossimo autunno chiedendo agli italiani le intenzioni di spostamento per motivi di studio e di lavoro.

Al centro dell’indagine gli occupati e gli studenti over 18 impegnati in università o iscritti agli ultimi anni delle scuole superiori. 

Meno spostamenti

Prima della pandemia, l’80% dei lavoratori e degli studenti si spostava almeno cinque volte alla settimana. A settembre e ottobre, infatti, solo il 70% degli intervistati prevede di sposarsi con la stessa frequenza, complici lo smart working e la possibilità di studiare e seguire lezioni a distanza. 

Solo il 68% degli occupati e degli studenti si sposterà più di cinque volte alla settimana. Il 18,7% si muoverà da una a quattro volte. E resta consistente la quota degli intervistati che non si sposteranno affatto: sono il 10,3%.

Perché le abitudini cambiano

Ad influire sulla modifica della frequenza degli spostamenti è, in un caso su due, esclusivamente il Covid. Per il 17%, invece, la situazione epidemiologica è una concausa che si accompagna ad altri fattori.

Trasporto pubblico e privato

Dall’indagine emerge anche che cambieranno le modalità di trasporto utilizzate. Oltre il 50% degli occupati e degli studenti, infatti, afferma che modificherà le proprie abitudini a causa dell apandemia. In particolare, aumenterà l’uso delle automobili e diminuirà il ricorso al trasporto pubblico.

Si andrà a lavoro o a scuola a piedi nel 14,6% dei casi; il 3,2% degli intervistati si sposterà in bicicletta o monopattino; il 49,4% in auto come conducente e il 3,8% come passeggero. Si sposteranno in moto il 5,5% degli intervistati, mentre prenderà un mezzo pubblico (bus, metropolitana o treno) il 22,6% dei rispondenti.

L'impatto sulle assicurazioni

Al netto degli spostamenti meno frequenti, il ricorso a mezzi privati lascia prevedere un aumento del traffico. Gli spostamenti in auto faranno aumentare, fisiologicamente, i sinistri, con un impatto praticamente certo sul costo dell'RC auto.
 

Preventivo Assicurazioni

Calcola online il costo della polizza auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie assicurative e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazione auto Preventivo Auto
Assicurazione moto Preventivo Moto

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.

RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO