Come cambierà il trasporto aereo con il Covid

Tecnologia e sostenibilità guideranno il settore

24 gennaio 2022
Come cambierà il trasporto aereo con il Covid

Più tecnologia, attenzione alla sostenibilità e ai controlli sanitari. Come in molti altri settori, anche nel trasporto aereo sono queste le tendenze che emergono dalla pandemia.

Lo afferma il rapporto 2021 Air Transport IT Insights di SITA, fornitore di tecnologia per l’industria del trasporto aereo, che ha raccolto i dati di oltre 180 aeroporti e compagnie aeree in 45 paesi.

Più digitale, sicurezza e automazione

Negli ultimi due anni, la mobilità è stata condizionata dalla pandemia, ma la voglia di muoversi non è certo diminuita. I viaggiatori, però, cercando nuove tutele in tempi d'incertezza (come dimostra l'incremento delle assicurazioni di viaggio) e hanno un atteggiamento sempre più aperto nei confronti di soluzioni digitali.

Il settore del trasporto aereo risponde così: nel 2022 la maggioranza delle compagnie aeree (84%) e degli aeroporti (81%) prevede di spendere in tecnologia almeno quanto lo scorso anno, soprattutto in sistemi di automazione dei processi per i passeggeri. Nel 2021, infatti, il personale di otto compagnie su dieci ha verificato manualmente i certificati sanitari in formato cartaceo o scannerizzato. Nei prossimi mesi, lo scenario dovrebbe cambiare: il 51% delle aerolinee già investe nei controlli tramite app e il 45% in verifiche sanitarie con i chioschi self service. 

Gli investimenti delle compagnie aeree stanno anche aumentando in altre aree come la consegna non assistita dei bagagli, i gate d'imbarco e le notifiche. Quasi tre aeroporti su quattro stanno già puntando su soluzioni di gestione dell'identità biometrica dei passeggeri per aumentare la sicurezza e l'efficienza.

Gli investimenti in sostenibilità

Più di una compagnia su due afferma che gli investimenti tecnologici saranno utilizzati anche per migliorare l'efficienza in volo, ridurre il consumo di carburante e le emissioni tramite i dati sulle rotte. Se si considerano anche gli interventi per ridurre l'impatto ecologico degli aeroporti, SITA stima che “migliorare le operazioni e le infrastrutture dell'aviazione potrebbe ridurre le emissioni fino al 10%”.

Preventivo Assicurazioni

Calcola online il costo della polizza auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie assicurative e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazione auto Preventivo Auto
Assicurazione moto Preventivo Moto
RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO