02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Mondo Assicurazioni

Com'è andato il bonus mobilità (e com'è possibile ottenerlo)

Nuove risorse previste nella legge di Stabilità

9 novembre 2020
Com'è andato il bonus mobilità (e com'è possibile ottenerlo)

È stato atteso per mesi ed è andato esaurito in appena 24 ore. Il bonus mobilità, che permette di ricevere uno sconto fino a 500 euro su monopattini elettrici e biciclette, è stato consumato lasciando molti scontenti. Lo stanziamento non è stato sufficiente per coprire l'intera richiesta, divisa tra voucher (per chi ha già individuato l'articolo da acquistare) e rimborsi (per chi abbia già comprato). Per capire cosa non ha funzionato va fatto un passo indietro, al meccanismo del bonus, cambiato in corsa.

Dall'app al click day

Il governo aveva stazionato 215 milioni di euro per coprire un contributo del 60% sul prezzo di listino, fino a un massimo di 500 euro. Avrebbe dovuto coprire i mezzi acquistati dal 4 maggio e fino a esaurimento delle risorse. In una prima fase, il bonus sarebbe stato un rimborso, in attesa della pubblicazione di un'app, prevista per l'estate. Il ruolo dell'applicazione sarebbe stato fondamentale: avrebbe infatti permesso di fornire i voucher prima di aprire il portafogli e consentito di bloccare l'emissione a fondi esauriti. L'app, però, non è mai arrivata.

Risultato: il clic day del 3 novembre. Tutti in coda, dalle ore 9, sul portale buonomobilita.it. Già pochi minuti dopo, gli utenti nella fila digitale erano centinaia di migliaia. Una folla che ha mandato in tilt anche alcuni fornitori di Spid, il sistema di identità digitale necessario per ottenere il bonus.

L'ultima possibilità

Nel giro di 24 ore (a un ritmo di 4500 clic al minuto), i 215 milioni sono andati esauriti, 99 destinati a rimborsi e 116 per i voucher. I beneficiari sono stati quasi 600 mila, ma molti (non si sa esattamente quanti) sono rimasti esclusi. Il danno maggiore è per chi, pur avendo già comprato una bici o un monopattino, non è riuscito ad accedere.

C'è però ancora una possibilità, promessa dal governo per “rimborsare tutti”: la piattaforma è tornata attiva il 9 novembre. Chi ha completato l'acquisto tra il 4 maggio e il 3 novembre può quindi inserire i propri dati, la fattura o lo scontrino. Unico inconveniente: ci sarà da aspettare. Le risorse aggiuntive dovrebbero essere inserite nella legge di Stabilità. I soldi, quindi, non arriverebbero subito (come nel caso del clic day), ma tra gennaio e febbraio.

Mobilità e assicurazioni a due ruote

Al netto degli intoppi, il bonus ha confermato la grande richiesta di bici e monopattini. Sono mezzi percepiti più sicuri rispetto al trasporto pubblico in chiave anti-pandemia. Non inquinano e non congestionano le città. I grandi centri, d'altronde, stanno compiendo interventi alla propria viabilità per fare spazio ai pedali. Le ciclabili si allungano.

Monopattini e biciclette potrebbero restare mezzi prioritari anche nel post-Covid. In fondo, il loro utilizzo è – spesso – più conveniente dell'auto anche in termini di tempi di percorrenza oltre che di consumi. E il principale freno è stato – fino a ora – l'abitudine. La nuova mobilità apre spazi anche alle assicurazioni per le due ruote: non sono obbligatorie, ma sono poco costose. E sono sempre di più le compagnie che la integrano anche nei pacchetti familiari.

Vota la la news:
Valutazione media: 4,3 su 5 (basata su 13 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 28/11/2020

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.

RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO