Codice della Strada, nessuna stretta sulle assicurazioni

SI tratta di un'eccezione

18 April 2024
Codice della Strada, nessuna stretta sulle assicurazioni

Il Parlamento sta lavorando al nuovo Codice della Strada. Tante le novità che vanno verso un inasprimento delle pene, ma con un'eccezione: secondo le ultime bozze, non ci sarà alcuna stretta sui veicoli che circolano senza assicurazione.

Il problema dei non assicurati

Il problema delle auto e delle moto prive di una polizza obbligatoria per la responsabilità civile è un tema segnalato da tempo dalle compagnie. Secondo stime dell’Ania (l’Associazione nazionale imprese assicuratrici) effettuate sul parco circolante alla fine del 2022, ci sarebbero in strada 2,6 milioni di mezzi non assicurati, pari al 5,6% del totale. Una quota significativa, che non rappresenta solo un rischio in caso di sinistro, ma ha ricadute anche sugli assicurati.

L’evasione di un obbligo, infatti, comporta di fatto un aggravio sui premi degli automobilisti onesti. Ecco perché in molti si aspettavano l’arrivo di norme nuove e più severe. Al momento, invece, dovrebbero rimanere in vigore quelle attuali che, come dimostrano i dati dell’Ania, non sembrano rappresentare un deterrente sufficiente.

Multe e punizioni oggi

Le norme attuali prevedono, in caso di circolazione senza copertura assicurativa, una multa da 866 a 3.464 euro, la decurtazione di 5 punti patente e il ritiro della carta di circolazione per almeno 6 mesi. Si può però incorrere in sanzioni più leggere o più severe. La multa è dimezzata se l’assicurazione viene riattivata entro 30 giorni dalla scadenza, ma raddoppia nel caso di recidiva, arrivando a somme comprese tra i 1.732 e 6.928 euro.  

Le altre misure del Codice

L’orientamento verso l’evasione assicurativa è un’eccezione all’interno di un quadro che prevede un generale inasprimento. La bozza del nuovo Codice della Strada prevede infatti, tra le altre, sanzioni più severe per eccesso di velocità, uso del telefono al volante, guida in stato di ebbrezza (con arresto da 6 mesi e un anno e ammenda fino a 6.000 euro) e sotto stupefacenti (con revoca della patente e sospensione per 3 anni).

Preventivo Assicurazioni

Calcola online il costo della polizza auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie assicurative e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazione auto Preventivo Auto
Assicurazione moto Preventivo Moto
RC Auto: offerte da 113€* Fai un PREVENTIVO