02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Mondo Assicurazioni

Climate changing: sono ancora poche le assicurazioni casa

Solo il 2% delle abitazioni ha una polizza contro le catastrofi

23 settembre 2019
Climate changing: sono ancora poche le assicurazioni casa

Oggi, sempre più spesso, è necessario fare i conti con il fenomeno del cambiamento climatico che ha conseguenze su moltissimi fronti come, ad esempio, quello assicurativo. Nonostante il verificarsi, con maggiore incidenza, di fenomeni catastrofici a livello globale, in Italia sono ancora poche le abitazioni tutelate da un’assicurazione casa a protezione di tali fenomeni.

La società odierna deve fare i conti con il cosiddetto climate changing: alluvioni, tempeste e uragani hanno cominciato ad interessare anche zone che fino a qualche tempo fa non risultavano essere particolarmente esposte a tali rischi. Per questa ragione le imprese assicurative stanno lavorando costantemente con la volontà di sensibilizzare in modo importante i consumatori, individuando al contempo strategie che possano essere utili a tale obiettivo.

Ragionando su quanto accade nel nostro paese, secondo ciò che ha riportato solamente qualche giorno fa un approfondimento del Ilgiornale.it, i danni prodotti da catastrofi naturali hanno rappresentato oneri consistenti per le compagnie. Alla base di tale tendenza ci sono principalmente due fattori: da un lato, seppur la nostra penisola risulti essere a livello idro geologico e sismico un’area a rischio, sono ancora pressoché inesistenti manifestazioni come uragani, dall’altro però la tendenza è quella di una sotto assicurazione. In Italia solo il 2% delle abitazioni è protetta da un’assicurazione casa, nonostante l’Ania segnali che il 78% delle strutture residenziali sia esposta concretamente al rischio catastrofe.

I nostri connazionali, comunque, sembra che stiano acquisendo un certo grado di sensibilità sull’argomento e sono numerose le imprese assicuratrici che stanno sviluppando nuovi prodotti e soluzioni ad hoc, specifiche per questa fascia. In parallelo le compagnie stanno aumentando il loro impegno rispetto alla mitigazione dei cambiamenti climatici in questione, grazie alla messa a punto di prodotti dedicati che interessano un po' tutti settori della vita quotidiana.

Vota la la news:
Valutazione media: 3,9 su 5 (basata su 7 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 15/10/2019 00:00

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

L'autore

Leggi gli ultimi articoli sul mondo delle assicurazioni pubblicati da Francesca Lauritano.

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.