02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Mondo Assicurazioni

Clima e cyber: le nuove sfide per le compagnie

Un convegno per riflettere sulle nuove esigenze in ambito assicurativo

20 maggio 2019
Clima e cyber: le nuove sfide per le compagnie

Nuove sfide per le compagnie assicurative del nostro Paese: secondo quanto emerso in occasione dell’ultimo convegno nazionale dell’Associazione Italiana Brokers di Assicurazioni e Riassicurazioni (Aiba), l’emergenza climatica e la digitalizzazione stanno imponendo nuove regole in materia di polizze. 

Non è più possibile concentrarsi solo su prodotti di stampo tradizionale, pur con caratteristiche innovative, quali assicurazioni casa oppure Rc Auto, adesso le imprese del comparto devono puntare su nuovi temi e sviluppare soluzioni all’avanguardia anche per settori fino a questo momento ritenuti più marginali, puntando appunto al clima e agli attacchi cyber. 

Numeri alla mano: nel 2009 le catastrofi naturali sono costate annualmente circa 3,5 miliardi di euro, ma a partire dal 2010 tale spesa è aumentata fino a toccare sempre su base annua i 7 miliardi. Circostanza strettamente collegata all’intensificazione degli eventi naturali dannosi e alla contrazione dei provvedimenti presi a tale proposito. Basti pensare che nella nostra penisola pur essendoci circa il 78% di immobili localizzati in zone a rischio climatico medio – alte c’è solamente un piccolissima parte di questi ad essere tutelato da un’assicurazione casa.

Rischi crescenti anche sul fronte del web: le nuove tecnologie digitali hanno infatti portato, oltre che numerosi vantaggi, anche situazioni potenzialmente pericolose per privati e aziende. A partire dalla perdita di dati personali, fino ad attacchi cyber, i danni che possono verificarsi a seguito di tali azioni possono portare anche alla perdita di un grande patrimonio. Nonostante ciò in Italia le coperture di questo tipo risultano ancora essere allo stato embrionale, e anche in Europa sembrano essere comunque poco diffuse. 

Alla luce di ciò gli operatori di settore da tempo sono a lavoro per concretizzare soluzioni di protezione più specifiche. Secondo quanto reso noto dall’Ania è indispensabile adottare un approccio più olistico che permetta di sviluppare soluzioni su misura; a cambiare non è solo il mondo assicurativo, ma è anche il rapporto con il cliente che non vuole più ricoprire un ruolo passivo nella gestione del rischio. 


 

Vota la la news:
Valutazione media: 3,3 su 5 (basata su 5 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 14/12/2019 00:00

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

L'autore

Leggi gli ultimi articoli sul mondo delle assicurazioni pubblicati da Francesca Lauritano.

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.