02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00
Mondo Assicurazioni

Cifre record per le assicurazioni online

Analisi Nextplora sul rapporto degli italiani con le polizze online

13 settembre 2016
Cifre record per le assicurazioni online

Ottimi risultati per le assicurazioni online che riconfermano la loro dinamica in costante crescita ormai da qualche mese a questa parte: circa il 90% degli italiani conosce in maniera piuttosto approfondita i diversi comparatori online mentre il 60% utilizza questi strumenti in modo attivo, sottoscrivendo attraverso il canale online le polizze assicurative necessarie.
Ecco quanto messo in luce di recente dall’analisi condotta da Nextplora, noto istituto specializzato in metodologie di ricerca, che si è occupata di indagare l’opinione e l’uso che gli italiani fanno del web nel momento in cui si trovano ad affrontare la decisione di stipulare una polizza. Sembra proprio che i canali online, almeno fino a questo momento del 2016, siano il mezzo informativo privilegiato per gli italiani che sono alla ricerca di una copertura assicurativa, sia che si tratti di un’Rc auto o moto che di una polizza casa o salute. Questi strumenti permettono infatti di comparare le varie e diverse offerte presenti sul mercato in un modo decisamente più semplice e veloce in termini di tempo. Sono in linea di massima pochi, stando a questo interessante report, i clienti che si rivelano tutt’ora scettici rispetto ai canali online e all’uso del pc per tali finalità e preferiscono un approccio più tradizionale nella scelta della propria assicurazione magari recandosi direttamente presso le diverse compagnie e valutare individualmente le varie proposte. Ma non è tutto, altra buona novità riguarda il settore mobile: è in aumento il numero di coloro che dichiarano di utilizzare principalmente lo smartphone o il tablet per comunicare con la propria compagnia o approfondire alcune specifiche ricerche. Numerosi sono anche gli italiani che decidono di scaricare sui propri dispositivi mobili la app della compagnia con la quale si è stipulata l’assicurazione anche se, ad onor di cronaca, non sono molti coloro che la utilizzano in maniera attiva e con buona frequenza.
 

Vota la la news:

Valutazione media: 4,6 su 5 (basata su 13 voti)

Altre news:

L'autore

Leggi gli ultimi articoli sul mondo delle assicurazioni pubblicati da Francesca Lauritano.

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.