02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Mondo Assicurazioni

Chashback anche per pagare assicurazione e bollo

I limiti e i vincoli sono gli stessi previsti per le altre spese

12 gennaio 2021
Chashback anche per pagare assicurazione e bollo

Il cashback, il rimborso pensato dallo Stato per spingere i consumi e favorire i pagamenti elettronici, potrebbe supportare anche i mercati che ruotano attorno all'auto. È infatti utilizzabile per pagare bollo, multe, carburante e assicurazione.

Guardando ai dati di dicembre, il mese in cui il cashback è stato attivato, le prospettive sembrano incoraggianti: 5,8 milioni di cittadini si sono iscritti al programma e hanno effettuato 63 milioni di transazioni.

Chi può accedere al cashback

I limiti e i vincoli sono gli stessi previsti dal cashback per tutte le altre spese: è necessario pagare con carte di credito, carte di debito e prepagate, bancomat e app di pagamento nelle agenzie specializzate, tabaccherie, uffici postali.

Devono in ogni caso essere esercizi fisici con sede in Italia, perché il cashback non si applica agli acquisti online, né su quelli fatti all'estero. Il numero minimo richiesto per accedere al rimborso è di 50 pagamenti in un semestre.

Quanto si risparmia

Il rimborso è del 10%, ma calcolato su una spesa massima di 150 euro. Se, ad esempio, il bollo fosse di 150 euro, il risparmio sarebbe di 15 euro. Stessa cifra per l'assicurazione: il costo è di molto superiore, ma il cashback si calcola comunque avendo come tetto i 150 euro.

Il limite massimo di sconto cumulabile è di 300 euro l'anno. È un vincolo individuale: vuol dire quindi che una famiglia composta dai genitori e con un figlio maggiorenne può arrivare a risparmiare 900 euro l'anno.

Sconti anche sulle multe

La misura che ha fatto più discutere è stata la possibilità di usare il cashback sulle multe. Di fatto, uno sconto sull'infrazione, che si somma al taglio del 30% previsto in caso di pagamento entro cinque giorni.

Per fare un esempio: su una multa per divieto di sosta da 41 euro, si risparmiano 4,1 euro. Se si paga entro 30 giorni, l'esborso scende di 28,78 euro, che diventano 25,9 con il cashback. Il bonus può essere ottenuto anche per le spese di manutenzione dell'auto o sulle prestazioni di un perito.  

Vota la la news:
Valutazione media: 3,3 su 5 (basata su 5 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 01/03/2021

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.

RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO