Mondo Assicurazioni

C'è l'accordo in Ue: l'assicurazione per le e-bike non sarà obbligatoria

Discorso diverso per i mezzi con potenza di oltre 0,25 kw

12 luglio 2021
C'è l'accordo in Ue: l'assicurazione per le e-bike non sarà obbligatoria

L'Europa ha deciso sul futuro assicurativo delle e-bike: Parlamento e Consiglio hanno raggiunto un accordo che non impone una targa e una polizza per le biciclette a pedalata assistita.

Assicurazioni e e-bike

In sostanza, il quadro resta simile a quello che oggi vige in Italia: dal punto di vista assicurativo le e-bike (quelle a pedalata assistita e potenza massima di 0,25 kw) sono equiparate alle biciclette tradizionali.

Diverso, invece, è il discorso per bici elettriche che per accelerare non richiedono la spinta di gambe e pedali. Sono quelle con un motore di potenza oltre i 0,25 kW e che possono arrivare a 45 km/h. Per queste ultime, nel quadro italiano già equiparate ai ciclomotori, targa e assicurazione saranno necessarie.

Il percorso delle nuove norme

La crescente diffusione delle e-bike ha aperto, negli ultimi mesi, la discussione sulla costruzione di una normativa ad hoc.

Già nel gennaio 2020, il Parlamento europeo aveva espresso voto contrario a una proposta della Commissione, che tra le altre cose includeva l'introduzione di un'assicurazione per le bici elettriche.

Parlamento e Consiglio hanno quindi confermato l'orientamento dello scorso anno. Anche se arriva in un percorso totalmente separato, è coerente con le raccomandazioni, pubblicate lo scorso marzo, del Transport Research Laboratory (Trl).

La società britannica ha approfondito, per conto della Commissione Ue, l'intreccio tra mobilità e sicurezza; al termine dello studio, il Trl ha consigliato di escludere le biciclette a pedalata assistita dall'obbligo di targa e assicurazione.

Il rischio “sovraregolamentazione”

Manca, a questo punto, l'approvazione formale di Consiglio e Parlamento.

Soddisfatta, sia lo scorso marzo per le raccomandazioni del Trl sia per la direzione intrapresa dall'Ue, è la Conebi (Confederation of the European Bicycle Industry). L'organizzazione che rappresenta i produttori europei di biciclette temeva che una “sovraregolamentazione” potesse frenare un settore in piena crescita.

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.

RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO