Mondo Assicurazioni

Caravan come le seconde case? La richiesta dei camperisti

Ancora molte le incognite per i prossimi mesi estivi

26 aprile 2021
Caravan come le seconde case? La richiesta dei camperisti

Nel turismo 2020, stravolto dal Covid, è emersa una tendenza: molti italiani hanno scoperto o riscoperto camper e roulotte.

Nell'estate della pandemia, si sono rivelati mezzi affidabili per fare una vacanza con costi ridotti e spostamenti sicuri.

Le organizzazioni di settore, però, temono che l'assenza di certezze per l'estate 2021 condizioni la stagione dei viaggiatori itineranti.

Un nuovo pubblico per un turismo nuovo

Secondo l'Associazione nazionale operatori veicoli ricreazionali e articoli per il campeggio (Assocamp), nel 2020 i viaggiatori a bordo di camper e caravan sono aumentati del 30% rispetto all'anno precedente.

Un balzo dovuto sia al noleggio che alle compravendite, con l'usato aumentato del 50% e le nuove immatricolazioni del 7,44%.

La platea dei camperisti è quindi cresciuta, aprendosi anche a un pubblico più giovane.

In Italia, secondo le organizzazioni di settore, circolano circa 250 mila autocaravan, per un indotto economico stimato in 2,6 miliardi di euro l'anno. Sì, perché, assieme ai camper si muovono i consumi, il turismo. E anche le assicurazioni.

L'incognita spostamenti

Dal 26 aprile, le nuove disposizioni anti-Covid saranno meno rigide. Gli spostamenti saranno liberi tra regioni bianche e gialle, mentre saranno necessari tamponi in uscita da zone arancioni e rosse.

Le incognite sul periodo più prolifico dell'anno, che si apre con la primavera per proseguire in estate, però, restano. 

Ecco perché ACTItalia, APC, Assocamp, Confedercampeggio, Promocamp e Unione Club Amici hanno espresso negli scorsi giorni “preoccupazione”, chiedendo misure ad hoc per caravan e autocaravan.

Le richieste dei camperisti

Secondo le associazioni del settore, infatti, non si tratterebbe di semplici mezzi di trasporto, ma di abitazioni mobili, che richiederebbe norme simili a quelle delle seconde case.

“Permettono alle famiglie un'evasione dallo stress da confinamento senza pregiudicare la sicurezza propria e degli altri”, hanno scritto in una lettera aperta.

I mezzi permettono di non usare bagni pubblici, assicurano un maggiore isolamento e prevengono assembramenti

Di conseguenza, le associazioni chiedono che sia consentito a camper e roulotte di raggiungere, “previa prenotazione, aree di sosta attrezzate o campeggi”. Anche perché “il turismo itinerante genera un indotto economico molto rilevante anche fuori stagione e anche in località lontane dal turismo di massa, favorendo l'economia a km 0”.

Vota la la news:
Valutazione media: 4,6 su 5 (basata su 15 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 12/05/2021

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.

RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO