Cambiano le regole sulla mobilità

Approvati due nuovi decreti legge

17 giugno 2022
Cambiano le regole sulla mobilità

Il Governo ha appena varato le nuove misure in tema di mobilità con due decreti legge approvati dal Consiglio dei ministri. Nessuna novità in tema di Rc auto mentre, tra i nuovi provvedimenti, sono previste sanzioni fino a 4 mila euro per chiunque trucchi le biciclette con pedalata assistita: hanno una velocità massima fissata a 25 km/h e questa deve rimanere tale. Se l'e-bike va più veloce, non è più considerata bici elettrica ma viene equiparata ai ciclomotori.

Più tempo per immatricolare un'auto con incentivo

Il decreto semplificazioni fiscali prevede l'allungamento dei tempi per l'immatricolazione di auto che possono beneficiare degli incentivi, norma che si è resa necessaria vista la mancanza di alcuni componenti di produzione: di fatto, per l'erogazione dell'ecobonus, il provvedimento porta a 9 mesi, cioè a 270 giorni (rispetto agli attuali 180) i termini per la conferma dell'operazione e per la comunicazione degli estremi dell'acquisto

Novità nella classificazione dei veicoli

Nella classificazione dei veicoli vengono inseriti i velocipedi elettrici come biciclette e monopattini; le biciclette a pedalata assistita manomesse sono equiparate a ciclomotori, con conseguente assoggettamento agli obblighi previsti per questi ultimi come targa, assicurazione, patentino.

Per favorire la mobilità delle persone con disabilità, invece, il decreto stabilisce che le auto elettriche usate da queste persone possono circolare nelle piste ciclabili, oltre che nelle aree pedonali.

Patenti scadute da più di cinque anni

Cambia qualcosa anche nel rinnovo di patenti scadute da più di cinque anni: in questo caso il titolare deve superare positivamente una nuova prova pratica di guida, finalizzata ad accertare che l'idoneità di guida sia rimasta intatta. In questo modo non sarà più necessario sostenere di nuovo l’esame di teoria. La mancata partecipazione alla prova pratica, però determinerà la revoca della patente.

Sempre in tema patenti, i titolari di patente B potranno guidare un veicolo ad alimentazione alternativa fino a 4,25 tonnellate anziché, come adesso, fino a 3,5 tonnellate.

Pedaggi autostradali, stop agli aumenti

Il decreto è intervenuto anche in materia di pedaggi autostradali, prorogando al 31 dicembre 2022 il blocco dei rialzi dei ticket sulla A24 e sulla A25 di Strada dei Parchi: la misura, secondo la società del gruppo Toto, doveva essere in vigore fino a fine giugno prossimo.

L'autore

Leggi gli ultimi articoli sul mondo delle assicurazioni pubblicati da Franco Canevesio.

Preventivo Assicurazioni

Calcola online il costo della polizza auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie assicurative e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazione auto Preventivo Auto
Assicurazione moto Preventivo Moto
RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO