Tutti i marchi del gruppo Facile.it:

Brexit: gli effetti sull'automotive

4 ott 2019 | 3 min di lettura

brexit gli effetti sull automotive

Si stima un costo di oltre 5,7 miliardi di euro

RC Auto: offerte da 131€*
RC Auto: offerte da 131€*

È un documento allarmato e allarmante quello che 26 associazioni europee del settore automotive hanno sottoscritto sotto l’egida dell’Acea, l’associazione dei costruttori europei. Lo spauracchio è la no deal Brexit, cioè l’uscita della Gran Bretagna dall’Ue senza accordi preventivi definita un sisma per il mondo dell'auto. Una volta tanto a preoccupare non sono le tariffe dell'Rc auto, e il quadro, questa volta, sembra veramente serio e difficile da gestire. Per l'Italia a sottoscrivere il documento ci ha pensato l'Anfia, l'Associazione nazionale della filiera dell'industria automobilistica.

Brexit senza accordi: 5,7 miliardi di euro sulle spalle dei consumatori. Per dare un’idea di che cosa può comportare la no deal Brexit, gli esperti mettono in luce un solo dato che vale per tutti: se la Gran Bretagna esce dall'Ue senza accordi, si passa a un regime sottoposto a tariffe doganali, quelle previste dagli accordi Wto. Ebbene, questo passaggio costerebbe all'industria automotive di Sua Maestà e a quella dell'Ue, oltre 5,7 miliardi di euro; un costo, sottolineano gli esperti, che si scaricherebbe inesorabilmente sui consumatori.

A rischio un settore che occupa quasi 14 milioni di persone in Ue. Proprio per evitare la catastrofe, il documento delle associazioni dell'automotive auspicano che la no deal Brexit non avvenga. In ballo, dicono, c’è la salvaguardia del futuro dell’industria dell'auto europea, un settore che ogni anno produce oltre 19 milioni di veicoli e occupa più di 13,8 milioni di persone, un sedicesimo di tutti gli occupati Ue.

Gran Bretagna, il blocco della produzione costerebbe oltre 54 mila euro al minuto. Secondo il report delle associazioni, in sostanza, se scatta la Brexit senza accordo, a patire sarà l'intero settore automotive, non solo le case automobilistiche ma anche, anzi soprattutto, l'indotto. Ad andare avanti e indietro nei vari paesi Ue, infatti, non sono solo i prodotti finiti, cioè le auto, ma anche la componentistica, quanto di più mobile possa esserci: mettere fine alla libera circolazione di merci tra Ue e Gran Bretagna, dicono gli esperti, porterebbe all'inevitabile interruzione degli approvvigionamenti in just in time, con i componenti che, cioè, arrivano negli stabilimenti di assemblaggio poco prima di essere utilizzati. A rimetterci sarebbero tutti, Gran Bretagna compresa. Perché arrestare i flussi delle forniture determinerebbe blocchi della produzione dai costi pazzeschi: solo per l’industria britannica la stima è di perdere 54.700 euro ogni minuto in cui la produzione venga stoppata.

Sigfrid de Vries: “La Brexit senza accordi va evitata”. In proposito, uno dei pareri più lucidi è parso quello di Sigfrid de Vries, segretario generale Clepa, l’associazione che raggruppa le aziende europee della componentistica. “L'industria automobilistica europea gestisce catene di approvvigionamento altamente integrate. Ogni veicolo è costituito da 30.000 parti, molte delle quali attraversano le frontiere più e più volte - dice de Vries - La Brexit, soprattutto una Brexit senza accordi, risulterebbe gravemente dannosa per l'industria dei fornitori, sia in Europa che nel Regno Unito. Deve essere evitata”. Al suo posto, per un'industria che funzioni, sostiene l'esperto, è di vitale importanza avere un commercio senza attriti e senza tariffe, accompagnato dalla certezza normativa.

Offerte confrontate

Calcola online il costo dell'assicurazione auto online e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!

RC Auto

Confronta più compagnie

Preventivo AUTO

RC Moto

Confronta più compagnie

Preventivo MOTO

Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni

pubblicato il 6 novembre 2024
Ibride, primo sorpasso alle auto a benzina

Ibride, primo sorpasso alle auto a benzina

Il mercato europeo dell’auto continua a soffrire. E a cambiare. A settembre, le immatricolazioni delle vetture in Europa sono diminuite del 6,1% rispetto allo stesso periodo del 2023. Il bilancio dei primi nove mesi dell’anno resta in linea di galleggiamento (+0,6%), con alcuni mercati, come Spagna (+4,7%) e Italia (+2,1%), in progresso e altri, come Francia (-1,8%) e Germania (-1%), in discesa.
pubblicato il 5 novembre 2024
Come funziona la patente digitale e perché non tutti possono averla subito

Come funziona la patente digitale e perché non tutti possono averla subito

Il tempo in cui è possibile viaggiare senza documenti cartacei è ancora lontano. Intanto però, entro dicembre tutti i cittadini italiani potranno accedere alla propria patente digitale sull'app IO. Cosa fare per averla? E' necessario soltanto accedere o registrarsi con Spid o Cie.
pubblicato il 31 ottobre 2024
Rischi presenti e futuri: di cosa ha paura il mondo

Rischi presenti e futuri: di cosa ha paura il mondo

Clima, instabilità internazionale, cybersicurezza sono i tre maggiori rischi globali percepiti secondo la Future Risks Survey di Axa. Il 77% degli intervistati ha collocato il cambiamento climatico nella top 5 dei rischi, contro il 73% dello scorso anno.
pubblicato il 29 ottobre 2024
Multe, il “bancomat” funziona sempre

Multe, il “bancomat” funziona sempre

Poi finisce che ci lamentiamo dell'Rc auto e dei suoi rincari mentre invece dovremmo fare attenzione anche al resto perché nei primi dieci mesi 2024 sfiora quota 1,3 miliardi di euro l'incasso degli enti locali grazie alle multe. Lo afferma il Codacons che ha analizzato i proventi dei comuni italiani derivanti da violazioni stradali.
pubblicato il 28 ottobre 2024
Sempre di più gli italiani preoccupati per i furti in casa

Sempre di più gli italiani preoccupati per i furti in casa

Sempre più italiani sono preoccupati per i furti in casa, tanto che le assicurazioni non sono più sufficienti. Sempre più persone investono in dispositivi di protezione a difesa dell’abitazione. Essere sicuri è anche un modo per stare meglio con sé stessi e con gli altri e per combattere ansie e preoccupazioni, che ormai condizionano anche i comportamenti in casa.
pubblicato il 25 ottobre 2024
Auto elettriche: per gli europei la transizione green può attendere

Auto elettriche: per gli europei la transizione green può attendere

Si allungano i tempi della transizione green nella mobilità: nel 2023 solo quasi un quarto (23%) del totale delle auto immatricolate in Europa è stato di tipo elettrico. L'Italia è agli ultimi posti in Europa per stock di veicoli elettrici in circolazione.
pubblicato il 24 ottobre 2024
Di più e più pesanti: gli attacchi informatici nel 2024

Di più e più pesanti: gli attacchi informatici nel 2024

I cyber-criminali violano la privacy e puntano ai dati personali. E così, tra nuove offensive e azioni legali, il conto dei risarcimenti lievita. Gli attacchi informatici sono una minaccia per le imprese di tutto il mondo, grandi e piccole. Ed è un fenomeno che riguarda anche le assicurazioni, alle prese con risarcimenti sempre più consistenti.
pubblicato il 21 ottobre 2024
Incidenti stradali, ecco le province più pericolose

Incidenti stradali, ecco le province più pericolose

Nel 2023, le vittime della strada sono diminuite quasi del 4%. I numeri restano però preoccupanti, con 166.525 sinistri e oltre 3.000 morti. E' un indice di rischio che schizza in alcune aree della Nazione.
pubblicato il 18 ottobre 2024
Cinque consigli contro i furti d’auto

Cinque consigli contro i furti d’auto

Nel 2023 si sono verificati 131.000 furti di veicoli; sono stati rubati, quindi, più di 16 veicoli ogni ora. Il dato, pubblicato lo scorso aprile da LoJack Italia, fa capire quanto il problema sia presente. Gli esperti di Parclick hanno allora fornito cinque semplici dritte che, oltre a possedere una buona assicurazione furto-incendio, possono evitare pessime sorprese
pubblicato il 17 ottobre 2024
I consumatori propongono la riforma dell'Rc auto

I consumatori propongono la riforma dell'Rc auto

Le associazioni dei consumatori presentano alla Camera dei Deputati un documento con proposte di riforma sulla Rc auto. Col documento si intende attuare una vera e propria Riforma del settore. Tra i punti fondamentali su cui intervenire, c'è la dinamica dei prezzi e dei costi per l'assicurazione. Nel primo semestre 2024 sono aumentati del 6%.
pubblicato il 15 ottobre 2024
Sanità, 4,5 milioni di italiani rinunciano a curarsi

Sanità, 4,5 milioni di italiani rinunciano a curarsi

Oggi la vera emergenza del Paese è il Servizio Sanitario Nazionale. Le risorse sono poche, i medici e gli infermieri scarseggiano e il peso finanziario sulle famiglie aumenta. Per alcune aumenta in modo insostenibile: nel 2023, 2,5 milioni persone hanno rinunciato a curarsi per motivi economici.
pubblicato il 11 ottobre 2024
Furti auto: il mercato nero dei ricambi si conferma tra le prime cause

Furti auto: il mercato nero dei ricambi si conferma tra le prime cause

La piaga dei furti d’auto torna a preoccupare le famiglie italiane, soprattutto quelle residenti al Sud. Ad alimentare il fenomeno sembrano essere l’aumento del valore dei veicoli, sempre più avanzati tecnologicamente, e un certo dinamismo del mercato nero dei ricambi causato dalla domanda di quelli usati.
pubblicato il 8 ottobre 2024
Difficile la strada verso le elettriche in Ue entro il 2035. Prezzi, ricambi, e Rc auto frenano gli acquirenti.

Difficile la strada verso le elettriche in Ue entro il 2035. Prezzi, ricambi, e Rc auto frenano gli acquirenti.

In salita la strada verso la motorizzazione elettrica. Sono tante le motivazioni a frenare gli utenti. Le problematiche sono accompagnate anche dal tema dell'Rc auto che non si sa ancora come sarà regolamentato. Prezzi alti, scarsa autonomia, difficoltà di ricarica e mancanza di dati sono altre ragioni che “respingono” gli acquirenti ad acquistare l'elettrico.

Guide sulle Assicurazioni

pubblicato il 24 ottobre 2024
Quanto costa acquistare e mantenere un criceto?

Quanto costa acquistare e mantenere un criceto?

I criceti sono animali domestici adorabili e affettuosi, apprezzati per il loro comportamento curioso e per la loro facilità di cura. Ma quanto costa mantenerli? Scopriamolo su Assicurazione.it!

Compagnie e intermediari assicurativi

Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.