02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Mondo Assicurazioni

Bonus auto, ecco i nuovi incentivi del 2021

Stanziati altri 420 milioni di euro

28 dicembre 2020
Bonus auto, ecco i nuovi incentivi del 2021

Gli incentivi auto stanziati nel 2020 hanno, in parte, ammortizzato gli effetti del Covid-19 sulle immatricolazioni. La legge di Bilancio li ha rimpolpati e ampliati, nel tentativo di supportare un settore in crisi e, in maniera indiretta, quelli che ruotano attorno all'automotive, come quello delle assicurazioni Rc Auto.

Auto elettriche più convenienti

Lo stanziamento aggiuntivo per il 2021 è di 420 milioni: 120 milioni destinati alle auto con emissioni comprese tra 0 e 60 g/km di CO2 (cioè elettriche e ibride), che si vanno a sommare ai 370 milioni già stanziati nel 2020.

Oltre all'ecobonus, le vetture con emissioni zero avranno una nuova agevolazione: le famiglie con un Isee fino 30 mila euro avranno uno sconto del 40% sulle auto elettriche con un prezzo di listino inferiore ai 30 mila euro.

Gli incentivi per le non elettriche

Altri 250 milioni serviranno per offrire bonus per l'acquisto di veicoli con emissioni comprese tra 61 e 135 g/km di CO2.

Infine, 50 milioni di euro (dieci dei quali destinato all'elettrico) sono indirizzati ai veicoli commerciali leggeri.

C'è quindi una rimodulazione che va nella direzione auspicata dalle associazioni di categoria. Gli incentivi 2020, infatti, avevano funzionato, seppur con alcune limitazioni: le risorse destinate alle auto elettriche si sono dimostrate sufficienti, mentre quelle per veicoli meno inquinanti, ma a combustione (come gli Euro 6), si erano esaurite in fretta.

Gli appelli delle imprese

Da più parti era quindi arrivata la richiesta di agevolare anche le vetture non elettriche ma più recenti e con emissioni ridotte.

Per due ragioni: il settore, che si avvia a chiudere l'anno in pesante rosso, aveva bisogno di un sostegno più trasversale; e poi, hanno insistito i rappresentanti delle case automobilistiche, comprare una vettura nuova, anche non elettrica, permette comunque di rottamare e togliere dalla strada i mezzi più inquinanti.

Quanto vale il bonus

Resta comunque una proporzionalità inversa tra sconto ed emissioni: tanto meno le auto sono inquinanti, tanto più cospicuo sarà l'incentivo: fino a 10 mila euro per emissioni fino a 20 g/km di CO2 (con rottamazione e contributo del concessionario); si scende invece a 3.500 euro per le vetture 21-60 g/km di CO2 (senza rottamazione) e per quelle 61-135 g/km di CO2 (solo con rottamazione).

Vota la la news:
Valutazione media: 3,4 su 5 (basata su 6 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 20/01/2021

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.

RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO