02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Mondo Assicurazioni

Bollo auto, nuovi controlli in vigore nel 2020

Istituita una banca dati che incrocia le informazioni

13 gennaio 2020
Bollo auto, nuovi controlli in vigore nel 2020

Con le novità previste dalla legge di Bilancio 2020, le verifiche sul bollo auto non pagato si avviano a diventare più rigide, frequenti ed efficienti. Una stretta sugli evasori che dovrebbe consentire di coprire, almeno in parte, il buco (di circa 45 milioni di euro) creato dal mancato pagamento delle tasse per il bollo. L'obiettivo è stanare le migliaia di “auto fantasma” che circolano in Italia. Si tratta di veicoli (circa 43 mila quelli accertati a inizio 2019) intestati a prestanome che, dietro compenso, occultano il reale proprietario. Le auto vengono utilizzate anche per scopi illegali, come rapine e furti, per trasportare armi, droga o persone irregolari. Se oltre al bollo si calcolano anche assicurazione, multe, pedaggi autostradali e cartelle esattoriali non pagate, il danno stimato è di oltre 120 milioni di euro l’anno.

La novità più importante sulla tassa automobilistica è l’istituzione di una banca dati che incrocia l’archivio del Pubblico Registro Automobilistico con le informazioni in possesso delle Regioni. Le Regioni, infatti, registrano gli autoveicoli di proprietà dei residenti, mentre il PRA archivia le vetture presenti sul territorio. Fino a oggi, le Regioni hanno sempre effettuato le verifiche sul bollo auto non pagato solo in base ai dati in loro possesso, senza poter consultare l’archivio del PRA. Era impossibile, quindi, verificare uno ad uno gli automobilisti che non avevano pagato il bollo.

A partire da quest’anno, invece, incrociare i dati dei due enti non solo è possibile, ma viene fatto automaticamente. Grazie alla nuova banca dati le Regioni possono verificare con pochi clic se, per ogni veicolo posseduto, il contribuente residente ha versato la tassa automobilistica.

Vota la la news:
Valutazione media: 4,6 su 5 (basata su 15 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 24/01/2020 00:00

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.