02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00
Mondo Assicurazioni

Bollo auto 2014: ritardi, multe, sanzioni

Bollo auto 2014: ritardi, multe, sanzioni

5 febbraio 2014
Bollo auto 2014: ritardi, multe, sanzioni

Il 2014 è iniziato e ha già determinato le sue scadenze. La prima è la data ultima utile a pagare il bollo auto 2014, fissata al 31 gennaio per tutte le regioni italiane tranne che per Piemonte e Lombardia, nelle quali la scadenza è procrastinata al 28 febbraio 2014.

Il pagamento poteva essere effettuato o tramite agenzie Aci, oppure tramite Poste Italiane o presso le tabaccherie con attivo il servizio Lottomatica (metodo di pagamento, quest'ultimo, valido anche in caso di ritardo).

A proposito: i ritardatari non abbiano paura. Chi non è riuscito a pagare il bollo auto entro la scadenza stabilita, può pagarlo in ritardo, aggiungendo alla cifra normale una sanzione percentuale calcolata sui giorni di ritardo. Se il versamento della somma prevista viene regolarizzato entro i 14 giorni dalla scadenza del termine utile, si paga per ogni giornata di ritardo un sovrappiù pari allo 0,2%, a cui si devono aggiungere gli interessi legali giornalieri.

Se invece il versamento viene effettuato entro trenta giorni dalla scadenza, la percentuale di sanzione sale al 3% della tassa dovuta, maggiorata degli interessi giornalieri calcolati su ogni giorno di ritardo.

Ancora: se il pagamento del bollo avviene in un ritardo tale da superare i 30 giorni, la sanzione che verrà applicata sarà pari al 3,75% della tassa, maggiorata degli interessi giornalieri pari all'1%.

Se il pagamento del bollo poi dovesse avvenire in un ritardo tale da superare l'anno, la sanzione che verrà applicata sarà pari al 30% della cifra del bollo maggiorata degli interessi sui singoli giorni di ritardo.

Questo vale per tutte le regioni tranne quelle che prevedono un pagamento ridotto se il soggetto non è stato raggiunto dagli avvisi emessi dalla Regione: in Piemonte, per esempio, se si verifica questa fattispecie, è prevista una sanzione che è pari al 10% del bollo (senza interessi aggiuntivi).

di Franco Canevesio

Vota la la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.