02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00
Mondo Assicurazioni

Black Box: l’Italia è leader nel mondo

Black Box: l’Italia è leader nel mondo

3 marzo 2014
Black Box: l’Italia è leader nel mondo

Il nostro Paese detiene un primato su ampia scala: l’Italia risulta infatti essere leader mondiale per ciò che riguarda il numero di black box installate sulle auto.

Questo è quello che emerge da un recente dossier divulgato dall’ANIA (Associazione nazionale fra le imprese assicuratrici) lo scorso 20 febbraio a Roma dall’inequivocabile titolo “Black Box, l’Italia leader nel mondo”.

Nello specifico, si tratta di una sorta di fotografia che ha lo scopo di documentare l’attuale situazione nel nostro Paese dei dispositivi satellitari presenti nelle nostre automobili.

Alla fine del 2013 risultano essere circa due milioni le vetture dotate di scatola nera, numero in deciso aumento rispetto alla stima fatta sul finire del 2012 di 1,2 milioni. L’Italia arriva perciò a collocarsi, attualmente, prima di Gran Bretagna e Stati Uniti.

Il seminario condotto nella sede ANIA di Roma, dal direttore centrale auto Vittorio Verdone e dal direttore generale Dario Focarelli, ha fornito anche qualche numero più specifico per ciò che riguarda la distribuzione di questi dispositivi telematici nel nostro territorio: 49% al totale a Sud, 31% al Nord e, a seguire, 20% al Centro. È stato anche stimato un tasso di crescita tra il 10 e il 15% fino al 2017. Senza dubbio si ragiona su grandi cifre.

La presenza della scatola nera ha portato un netto miglioramento nella gestione dei sinistri rappresentando, al contempo, un innovativo strumento per i casi di frode assicurativa.  Ma non solo, si è registrato anche un abbassamento dei costi delle polizze assicurative per gli automobilisti arrivando persino a forme personalizzate di tariffe.

di Francesca Lauritano

Vota la la news:
Valutazione media: 4,5 su 5 (basata su 12 voti)

Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione, salvo per questioni contrarie alla normativa vigente.

Altre news:

L'autore

Leggi gli ultimi articoli sul mondo delle assicurazioni pubblicati da Francesca Lauritano.

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.