Mondo Assicurazioni

Bitcoin a rischio furto: arrivano le assicurazioni

Ecco cosa coprono

31 maggio 2021
Bitcoin a rischio furto: arrivano le assicurazioni

Al di là dei suoi saliscendi, il Bitcoin resta la cryptovaluta più conosciuta e ricca. E, come da legge di mercato (anche criminale), più un asset è appetibile più attira l'attenzione dei malintenzionati.

Le monete digitali non fanno eccezione, tanto da richiedere alcune contromisure, come le assicurazioni che proteggano dai rischi.

Perché proteggersi

Il Bitcoin ha ormai valicato la nicchia: la crescita del suo valore e la semplicità di acquisto attirano anche utenti non proprio esperti, esponendoli ai rischi connaturati a un investimento che, spesso, incappa in crolli repentini.

L'esigenza di proteggersi nel mondo crypto non è del tutto nuova: rappresenta infatti una declinazione del vasto mondo dei cyber-attacchi.

Ma in quali casi una polizza potrebbe intervenire? Non è compito di un'assicurazione proteggere dal rischio d'investimento: è nella natura di un asset (Bitcoin compreso) la possibilità di essere acquistato ai massimi sull'onda dell'entusiasmo e di perdere valore dopo un crollo.

Ma ci sono altre applicazioni: capita infatti che la perdita si ampli se le piattaforme di scambio non sono reattive (e “cadono” proprio quando un utente provi a vendere o convertire le proprie cryprovalute).

C'è poi l'eventualità di un furto: Bitcoin o altre valute digitali vengono rubate da un portafoglio digitale.

Un altro possibile danno dipende dalla memoria dell'utente: se non si ricordano le chiavi d'accesso al proprio portafoglio, è impossibile avere a disposizione i propri Bitcoin.

Assicurazione fa rima con regolamentazione

Già oggi ci sono startup assicurative che offrono soluzioni in grado di limitare il rischio di intrusione e di risarcire parte dei danni.

Lo scenario, però, è ancora opaco: se le assicurazioni tradizionali si muovono in un quadro normativo chiaro, lo stesso non si può dire per le cryptovalute.

Questo argomento depone a favore delle (ormai tante) società convinte che il mondo delle valute digitali possa rafforzarsi e crescere sulla base di una regolamentazione più forte (opposta al far west normativo che ha caratterizzato il settore soprattutto nei primissimi anni).

Si tratta comunque di un comparto in pieno sviluppo, che ormai va ben oltre il Bitcoin: società private e istituzioni pubbliche stanno esplorando il mondo crypto. E potrebbero avere presto bisogno di nuove soluzioni assicurative.

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.

RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO