02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00
Mondo Assicurazioni

Bimbi in auto: solo 4 genitori su 10 usano il seggiolino

Sono i pugliesi gli automobilisti più indisciplinati

12 giugno 2017
Bimbi in auto: solo 4 genitori su 10 usano il seggiolino

Guidatori pugliesi bocciati in tema di sicurezza: solamente 2 genitori su 10 hanno l’abitudine di utilizzare il seggiolino nell’auto quando trasportano il proprio bambino. I peggiori in assoluto risultano essere i baresi, con una percentuale di utilizzo di tale strumento del 18,5%, una delle più basse mai registrate su base nazionale. Si tratta di una vera e propria situazione d’emergenza che comunque non assume caratteri migliori se si prendono in esame le evidenze relative all’intera penisola dove il numero, seppur in crescita, si attesta comunque su livelli bassi e pari a 4 su 10.

A rivelare questa circostanza ci ha pensato qualche giorno fa Ulisse, noto programma di rilevazione sulla sicurezza messo a punto dall’Istituto di Sanità congiuntamente al Ministero dei trasporti. Una tematica importante quella della sicurezza stradale sulla quale è necessario sensibilizzare l’opinione pubblica il più possibile perché, come abbiamo avuto modo di verificare attraverso gli ultimi eventi di cronaca, non è sufficiente avere una buona assicurazione auto per sentirsi protetti e viaggiare su strada serenamente.

Numerosi sono gli interventi ideati in questa direzione come, giusto per fare un esempio, il progetto “Vai sul sicuro” studiato da weKids, agenzia salentina specializzata nella comunicazione alla prima infanzia. L’iniziativa è stata presentata qualche mese fa in occasione di un convegno a Milano, dove sono stati messi in luce i dati negativi rispetto alla diffusione dell’utilizzo del seggiolino tra i genitori italiani. La proposta di weKids però va sul concreto e si avvale delle nuove tecnologie per sviluppare la consapevolezza dell’importanza dell’utilizzo di questo strumento quando si vuole trasportare dei bambini, attraverso la nascita di una nuova app ribattezzata “Vai sul Sicuro”. Si tratta di una app messa a punto principalmente per i bambini dai 6 agli 8 anni, con la volontà di intrattenerli attraverso simpatici giochi che permettano loro di familiarizzare con il seggiolino. Ma non è tutto, “Vai sul Sicuro” prevede anche un’area specifica dedicata ai genitori che fornisce informazioni dettagliate sul tema della sicurezza e sull’importanza di utilizzare correttamente i dispositivi di trattenuta.

Vota la la news:
Valutazione media: 5,0 su 5 (basata su 8 voti)

Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione, salvo per questioni contrarie alla normativa vigente.

L'autore

Leggi gli ultimi articoli sul mondo delle assicurazioni pubblicati da Francesca Lauritano.

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.