02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Mondo Assicurazioni

Bici elettriche e monopattini: quali regole sulle assicurazioni

Necessaria una nuova cornica normativa

22 marzo 2021
Bici elettriche e monopattini: quali regole sulle assicurazioni

La mobilità va velocecambia più in fretta delle norme che la regolano, ancor più in un quadro accelerato dalla pandemia.

Sta succedendo con i monopattini e le bici elettriche che stanno popolando le città. Si tratta di mezzi che hanno caratteristiche proprie, diverse sia dalle auto che dai loro parenti stretti, come le biciclette; ma si muovono ancora con regole vecchie.

Micromobilità e pandemia

La micromobilità incrocia tendenze ed esigenze. Utenti e amministratori hanno individuato nei mezzi a emissioni zero uno degli strumenti per convertire le città (nel medio periodo) e ridurre il contagio (nel breve).

Si tratta, infatti, di veicoli – privati o in condivisione – che permettono di muoversi rapidamente, senza inquinare ed evitando i mezzi pubblici affollati.

Gli utenti sono stati accompagnati in questa direzione da un serie di provvedimenti: il governo ha destinato fondi cospicui alla realizzazione di piste ciclabili e varato il bonus mobilità, che ha permesso di avere sconti su bici (anche elettriche) e monopattini.

Nuovi veicoli, vecchi regole

Se le abitudini sono cambiate nel giro di pochi mesi, lo stesso non si può dire delle norme che regolano la micromobilità, sia per quanto riguarda la circolazione che per infortuni e assicurazione.

Il quadro meno definito riguarda i monopattini, che sono stati equiparati alle biciclette.

Possono quindi circolare su strade con limite fino a 50 km/h, senza però andare oltre i 6 km/h. Per guidarli è necessario avere 14 anni, con obbligo di casco fino a 18. È vietato trasportare oggetti e ovviamente un passeggero.

Gli incidenti su monopattino

Secondo diverse associazioni, i monopattini dovrebbero avere norme proprie, che tengano conto delle peculiarità del mezzo.

Un'esigenza resa ancor più pressante dalla frequenza degli incidenti: l'Osservatorio Monopattini di Asaps (l'Associazione sostenitori amici della polizia stradale) ha registrato in Italia 125 incidenti gravi nel 2020, alcuni dei quali letali.

Verso nuove assicurazioni?

Oggi non esiste un obbligo assicurativo per monopattini e biciclette elettriche, né quindi una polizza che copra la responsabilità civile, nonostante il loro comportamento su strada sia più spesso simile a quello dei motocicli che non a quello delle bici.

Per cambiare le cose, servirebbe partire dalla base: non avendo targa, i veicoli non possono essere assicurati.

Servirebbe quindi una registrazione alternativa, magari sfruttando le nuove opportunità offerte dalla tecnologia per identificare ciascun mezzo.

Occorrerebbe poi una gestione più snella e personalizzata dell'assicurazione, in modo da adattarsi alle abitudini d'uso degli utenti.

Alcune startup e alcuni progetti di open innovation sostenuti da grandi compagnie sono già al lavoro in questa direzione: nuove formule assicurative per nuove forme di mobilità.

Vota la la news:
Valutazione media: 4,1 su 5 (basata su 11 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 13/04/2021

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.

RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO