Bici, aumentano gli incidenti stradali a Milano

Ancora troppo poco diffuse le polizze specifiche

23 marzo 2022
Bici, aumentano gli incidenti stradali a Milano

Tra nuove piste ciclabili, timore dei contagi e una più spiccata sensibilità ambientale, la bicicletta sta conquistando le città. Con l'utilizzo, però, stanno aumentando anche gli incidenti stradali. Secondo i dati lombardi dell'Agenzia regionale emergenza urgenza (Arenu), nel 2021 gli interventi del 118 per incidenti che hanno coinvolto i ciclisti a Milano sono cresciuti del 31% rispetto al 2019. In cifre assolute, vuol dire 446 sinistri in più. Il confronto non coinvolge il 2020, anno anomalo per le forti restrizioni alla circolazione.

La crescita degli incidenti

Nel capoluogo lombardo, lo scorso anno sono stati registrati quasi 2mila incidenti: alle 1.009 cadute si aggiungono gli 864 investimenti di ciclisti. Gli addetti del 118 sono quindi intervenuti, in media, quasi tre volte al giorno.

E nel 2022, la tendenza sembra confermarsi: tra il primo gennaio e il 25 febbraio, il pronto soccorso è stato chiamato 218 volte. Un dato in linea con quello del 2021, visto l'incremento del 30% rispetto al 2019.

Una città a misura di bici

Di certo, il numero è aumentato di pari passo con l'utilizzo: più persone pedalano, maggiore è il rischio che vengano coinvolte in incidenti stradali. Ma questo non basta per giustificare sinistri così frequenti. Vista la sempre più ampia diffusione delle biciclette, infatti, serve una nuova viabilità.

Le ciclabili sono di più rispetto al pre-pandemia (con passaggi più che raddoppiati lungo una delle arterie cittadine, Corso Buenos Aires), ma spesso non sono separate dal transito delle auto. E poi, come sottolineato dalle associazioni che si battono per la sicurezza dei ciclisti, c'è ancora un problema culturale, con gli automobilisti poco rispettosi dei ritmi e degli spazi delle bici.

C'è, infine, un tema legato alla sicurezza: in città l'uso del casco non è ancora molto frequente. E sono poco diffuse le assicurazioni specifiche per bici e ciclisti, non obbligatorie ma – visti i dati – sempre più necessarie.

Preventivo Assicurazioni

Calcola online il costo della polizza auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie assicurative e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazione auto Preventivo Auto
Assicurazione moto Preventivo Moto
RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO