02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Mondo Assicurazioni

Bene le assicurazioni salute

Periodo di rinnovata rinascita per il settore

8 novembre 2019
Bene le assicurazioni salute

Periodo di ritrovato interesse per le assicurazioni salute che, dopo un periodo di scarsi consensi, stanno vivendo oggi una nuova rinascita. A contribuire in modo forte a tale dinamica ci ha pensato una cultura della prevenzione sempre più diffusa e marcata, ma anche l’allungamento delle aspettative di vita e la difficoltà che in molti vivono nel fare i conti con le liste d’attesa della sanità pubblica sempre più lunghe.

Secondo i vari osservatori di settore questo andamento incoraggiante si percepisce bene se si analizza l’andamento del comparto; numeri alla mano: il primo semestre del 2019 ha raccolto già 1,6 miliardi di euro, cifra che rappresenta il +14,7% rispetto a quanto era stato rilevato un anno fa. Tutto ciò si traduce in un interesse per il settore assicurativo anche da parte di società che operano nell’ambito della consulenza finanziaria e che oggi hanno cominciato a offrire nuovi servizi di prevenzione e wellness.

Si tratta di dati importanti che fanno ben sperare gli operatori; l’augurio è che presto si riesca a colmare il gap esistente con il resto d’Europa. Giusto per dare una dimensione: in Italia la spesa out of pocket per le cure sanitarie corrisponde al 90% del totale delle spese in questo contesto, in Germania questo valore si posiziona sul 55%, in Olanda addirittura sul 15%. Tra le principali ragioni che spingono i nostri connazionali a pagare le cure di tasca propria secondo il Censis ci sarebbero i lunghi tempi di attesa. Tali circostanze hanno portato il passaggio della spesa sanitaria che è andata ad incidere sui redditi delle famiglie dal 2,73% del 2013 al 3,30% del 2019. Tutto ciò porta a circostanze critiche e allarmanti: stando a quanto emerso dal Rapporto sul bilancio di welfare delle famiglie italiane curato da Mbs Consulting, ben il 40,8% dei nuclei familiari lo scorso anno ha deciso di rinunciare alle cure.

Vota la la news:
Valutazione media: 4,6 su 5 (basata su 15 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 18/11/2019 00:00

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.