02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00
Mondo Assicurazioni

Bene la produzione vita

A maggio raccolta in aumento del 18,3%

9 luglio 2018
Bene la produzione vita

In crescita la produzione delle assicurazioni vita in Italia che a maggio del 2018 hanno raccolto premi pari a 7,6 miliardi di euro, cifra in deciso aumento sia rispetto al mese precedente, con un +18,3%, sia su base annua collezionando un eloquente +3,5%.

A rivelare questa incoraggiante dinamica ci ha pensato solamente qualche giorno fa l’ANIA, l’Associazione nazionale fra le imprese assicuratrici, che mette in evidenza come da gennaio 2018 i premi delle polizze vita hanno segnato un +3,8% rispetto allo stesso periodo del 2017, raggiungendo così i 36,4 miliardi di euro.

Buone dunque le notizie per un comparto che, soprattutto negli ultimi anni, era stato interessato da alcune fasi di incertezza, con performance ciclicamente in riduzione. 

Entrando maggiormente nel dettaglio di questo studio condotto dall’Associazione, quasi tutti i rami sono stati caratterizzati sostanzialmente da un andamento positivo. Le polizze individuali (quelle del Ramo I) hanno evidenziato un buon trend in termini di raccolta: seppur registrando un lieve calo (-1,1%) le stime dei premi totali sono arrivate a toccare i 4,7 miliardi di euro a maggio, mentre l’ammontare complessivo da gennaio è stato pari a 23,3 miliardi di euro con un bel +2,2% rispetto allo stesso arco di tempo del precederne anno.

Bene anche l’andamento delle coperture del ramo V che a maggio hanno evidenziato un aumento significativo del +65,1% rispetto a maggio 2017, collezionando così 714 milioni di euro nei primi cinque mesi di quest’anno. Per ciò che riguarda le restanti polizze del ramo vita sono specialmente quelle del ramo III nella forma unit-linked che hanno corrisposto a maggio 2,7 miliardi di euro con un incremento di +6,8% rispetto a maggio 2017. Contenuta a maggio la raccolta dei premi delle assicurazioni malattia di lunga durata (ramo IV) che da inizio anno ha raggiunto i 7 milioni di euro, con un incremento consistente. 

Vota la la news:
Valutazione media: 3,9 su 5 (basata su 7 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 20/11/2018 00:00

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.