Bene il mercato assicurativo italiano

A trainarlo sopratutto le assicurazioni vita e danni

20 dicembre 2019
Bene il mercato assicurativo italiano

Molto positive le prospettive per il mercato assicurativo del nostro paese in questo particolare momento storico: a mettere in luce tale andamento ci ha pensato di recente la celebre agenzia di rating Moody’s che, nonostante abbia evidenziato come il settore sia interessato da tassi di mercato sempre più bassi, si caratterizzi comunque per una buona tenuta e una sostanziale solidità.

Si tratta di evidenze decisamente importanti per l’intero comparto, che si trova adesso ad essere ben sostenuto dagli utili delle stesse compagnie assicurative, raccolti specialmente nell’ambito delle assicurazioni vita e di quelle danni che, secondo le rilevazioni, si caratterizzano per performance degne di nota.

L’outlook delle assicurazioni italiane si conferma dunque vivace, con prestazioni stabili ormai da tre anni a questa parte e che hanno permesso un buon consolidamento del comparto. C’è però da dire che il contesto macroeconomico per gli operatori del settore assicurativo del nostro paese si dimostra ancora complesso sotto alcuni specifici punti di vista, condizione che è dimostrata anche dalla bassa crescita economica registrata nel corso degli ultimi mesi.

Secondo Moody’s, però, nonostante questa scarsa crescita dell’ultimo periodo le basi creditizie del settore assicurativo rimangono solide e si dimostrano tutto sommato in buona salute. Stando infatti alle previsioni degli esperti le prospettive per le compagnie assicurative del nostro paese si confermano incoraggianti, con stime di crescita al rialzo. Quello attuale secondo gli esperti è un contesto sfidante per le compagnie di tutta Europa: i tassi negativi spaventano non solo gli operatori delle assicurazioni, ma anche il mondo finanziario e le banche. I bassi tassi, infatti, hanno indebolito in maniera importante gli indicatori di Solvency II delle assicurazioni nel corso di quest’anno, fatto che ha portato le compagnie ad essere interessate da una flessione compresa tra i 10 e i 30 punti percentuali.

L'autore

Leggi gli ultimi articoli sul mondo delle assicurazioni pubblicati da Francesca Lauritano.

Preventivo Assicurazioni

Calcola online il costo della polizza auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie assicurative e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazione auto Preventivo Auto
Assicurazione moto Preventivo Moto
RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO