02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00
Mondo Assicurazioni

Avere un’auto costa meno

Nel 2016 sono diminuiti i costi legati all'auto

8 agosto 2017
Avere un’auto costa meno

Secondo quanto reso noto dall’ultima indagine condotta dall’Automobile Club d’Italia (ACI) solamente qualche giorno fa le spese che i guidatori della nostra penisola devono sostenere per possedere un’auto di proprietà si starebbero riducendo.

Nonostante la macchina rappresenti ancora una voce di spesa consistente per il bilancio delle famiglie italiane, che comunque non rinunciano a questo tipo di investimento, stando alle evidenze contenute nell’Annuario Statistico del 2016 il costo che ogni assicurato ha sostenuto nel corso dello scorso anno ha messo in luce una contrazione del -1,5% rispetto a quanto era stato stimato nel 2015. In termini monetari stiamo parlando di una cifra media che si aggira attorno ai 3.800 euro a vettura.

Questo ribasso è da vedere collegato sostanzialmente ai prezzi dei carburanti, minori del -3,3% rispetto al 2015, e alle spese strettamente relative all’acquisto dei mezzi stessi, in calo del -4,2%; non solo, secondo i dati elaborati dai numerosi osservatori del settore anche i premi dell’Rc auto, che pesano non poco sulle tasche dei guidatori italiani, sono stati caratterizzati da una dinamica in contrazione.

Ma non è tutto, l’Annuario firmato ACI contribuisce anche a rendere una fotografia più completa dell’attuale parco circolante sulle strade della nostra penisola che sono aumentate, rispetto al 2000, del +16%. Si tratta di un trend importante che ha visto le vetture praticamente raddoppiate in alcune zone come ad esempio in Trentino Alto Adige con un eloquente +92%. È l’Umbria però ad aggiudicarsi il primo posto in classifica per rapporto popolazione / macchine con una media per ogni 1.000 abitanti di 700 auto. Nessun miglioramento degno di nota invece sul fronte dell’età del parco circolante che vede ancora quasi il 54% delle auto immatricolate da oltre 10 anni; andamento strettamente collegato alla crisi che ha visto nei fatti una riduzione consistente degli acquisti di nuovi mezzi.

Vota la la news:
Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 8 voti)

Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione, salvo per questioni contrarie alla normativa vigente.

Altre news:

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.