Autostrade, un aiuto per evitare multe

Dalla segnalazione dei tutor a quella della velocità

25 luglio 2022
Autostrade, un aiuto per evitare multe

Tra bollini rossi e neri, viaggiare in autostrada potrebbe non essere agevole nelle prossime settimane. Almeno, però, c'è una soluzione in più per evitare multe e velocità eccessiva. Free to X, l'app di Autostrade per l'Italia, ha messo a punto una nuova funzione: quando l'utente ha la geolocalizzazione attiva, avverte con una notifica quando si avvicina un'area coperta da tutor.

Avviso di velocità

Non solo: grazie ai rilievi satellitari, traccia la velocità media e segnala quando l'automobilista sta andando oltre il limite consentito. L'app non comunica invece se il tutor è attivo oppure no, anche perché la gestione del sistema è totalmente affidato alla Polizia di Stato.

Oltre a rendere il viaggio più sicuro, conoscere la propria velocità media potrebbe quindi permettere di evitare alcune multe. Un bel vantaggio, in un'estate che – tra caro-carburante, assicurazione e manutenzione – non è certo leggera per le tasche degli automobilisti.

A proposito di risparmi: dallo scorso maggio, Free to X permette di ricevere in modo più semplice il cashback autostradale in caso di ritardi. Dai 10 minuti in su su una singola tratta fino a 99 chilometri, è possibile ottenere un parziale rimborso del pedaggio.

I risultati del tutor

Che l'alta velocità sia alla base di molti incidenti non è certo una novità. La nuova funzionalità di Free to X è un ulteriore deterrente, che punta a migliorare l'efficienza del tutor. Nella sua ormai ventennale storia, il sistema si è già rivelato utile per aumentare la sicurezza. Secondo i dati di Autostrade per l'Italia, infatti, dal 2000 al 2021 il tasso di mortalità (definito con la percentuale di deceduti ogni 100 milioni di chilometri percorsi) è calato dallo 0,94% allo 0,22%.

Preventivo Assicurazioni

Calcola online il costo della polizza auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie assicurative e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazione auto Preventivo Auto
Assicurazione moto Preventivo Moto
RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO