02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Mondo Assicurazioni

Auto: rivoluzione hi-tech in arrivo

Entro il 2025 il 70% delle auto sarà connesso

6 novembre 2019
Auto: rivoluzione hi-tech in arrivo

Entro il 2025 il 70% delle automobili in circolazione sulla rete stradale europea sarà connesso, sarà cioè composto da auto dotate di strumenti telematici hi-tech: grazie alle connessioni alla rete internet e ai dispositivi mobili, le auto si potranno connettere con il mondo esterno, ossia con le infrastrutture stradali, con gli altri veicoli e con gli altri dispositivi. Una tutela per la sicurezza e, in prospettiva, una buona notizia anche sul fronte delle tariffe Rc auto che potrebbe trarre giovamento dalla tecnologia.

Parco circolante connesso: dal 13,9% del 2016 al 69,5% nel 2025. Parlare di circa il 70% di auto circolanti connesse significa parlare di una quota cinque volte maggiore rispetto a quella stimata alla fine del 2016, che faceva riferimento a un +13,9% di auto connesse in circolazione in Europa, e in crescita rispetto anche alla quota stimata per il 2019, che prevede un +41%. Le stime, inoltre, parlano di un +60,5% di auto connesse in circolazione entro il 2022 per arrivare al 69,5% nel 2025. Queste, almeno, sono le previsioni dell’Osservatorio Autopromotec elaborate in base alle informazioni Roland Berger. Un panorama positivo che mette in risalto come le automobili connesse possano giocare un ruolo sempre più importante nel futuro dell’automotive.

Auto costruite già connesse: +32,5% in dieci anni. In dettaglio, secondo Autopromotec, nei prossimi anni la penetrazione sul mercato europeo delle auto connesse sarà trainata soprattutto dalla crescita di quelle nativamente connesse, dalle auto, cioè, messe sul mercato già dotate dei sistemi di connettività integrati. Queste vetture, che nel 2016 rappresentavano il 7,3% del parco circolante, saranno a fine 2019 il 17,4%, per arrivare al 28,9% nel 2022 e al 39,8% nel 2025. Un aumento del 32,5% in dieci anni, dal 2016 al 2025.

Auto connesse aftermarket: il 29,7% nel 2025. Importante anche la crescita delle auto connesse tramite soluzioni retrofit, cioè quelle in grado di connettersi in rete mediante l’installazione dei componenti successivamente alla vendita. Nel 2016 erano il 6,3% del parco circolante, a fine anno saranno il 23,6%, il 31,6% entro il 2022 e il 29,7% nel 2025.

Le officine alla sfida dell'adeguamento tecnologico. Secondo l’Osservatorio Autopromotec, le auto connesse rappresentano l’innovazione tecnologica più attuale e stanno trasformando radicalmente il settore automotive. La rivoluzione di queste automobili, sottolinea l'Osservatorio, comporta nuove sfide di adeguamento sia per il settore aftermarket che per le officine che offrono assistenza. A queste ultime spetterà non solo il compito di specializzarsi nell’interpretare le informazioni che provengono dall’auto (da banche dati, software di diagnostica o attrezzature connesse con il veicolo), ma anche di prepararsi su tutte le nuove tecnologie, in modo da offrire soluzioni all’avanguardia e sempre più efficienti per la riparazione delle auto.

Vota la la news:
Valutazione media: 3,7 su 5 (basata su 8 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 18/11/2019 00:00

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

L'autore

Leggi gli ultimi articoli sul mondo delle assicurazioni pubblicati da Franco Canevesio.

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.