02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Mondo Assicurazioni

Auto più complesse: aumentano richiami e costi assicurativi

L'effetto collaterale di questo trend

18 settembre 2020
Auto più complesse: aumentano richiami e costi assicurativi

Una delle più chiare tendenze di questo periodo è l'incremento della tecnologia a bordo delle auto. Un trend che si fa largo per consentire prodotti sempre più sicuri e confortevoli. Al momento, però, sembra esserci un effetto collaterale: stanno aumentando il numero dei richiami, le spese per gli interventi sui veicoli e i costi legati a cause legali e indennizzi, che possono finire con il pesare sui costi assicurativi. Lo afferma l'Allianz Global Corporate & Specialty. Nel 2019, in Europa le procedure di richiamo (promosse dalle stesse case automobilistiche o da enti esterni) sono state 475: il valore più alto registrato nell'ultimo decennio, con un incremento dell'11% rispetto al 2010.

Negli Stati Uniti, la National Highway Traffic Safety Administration ha registra un migliaio di reclami. Come si spiega l'impennata? Secondo il rapporto, molto si deve alla complessità delle vetture, assemblate con decine di migliaia di componenti. Un gigantesco puzzle che obbliga a compiere regolazioni sempre complicate. In altre parole: sostituire anche solo una singola parte non è più così semplice perché ogni intervento comporta la necessità di ricalibrare l'intero puzzle. Con un conseguente aumento dei costi.

A questo dato si aggiunge la frammentarietà della filiera. “I componenti – spiegano gli analisti di Allianz - possono essere prodotti da uno solo dei fornitori”, esponendo quindi l'intera produzione a rischi di interruzione. Ecco perché i richiami sono diventati più costosi, cui contribuiscono anche altri elementi. Ogni “pezzo” è figlio di una tecnologia sempre più complessa, dietro la quale ci sono costi elevati e manodopera specializzata: telecamere, sensori, navigatori stanno incrementando la sicurezza e il comfort ma fanno lievitare i costi legati ai reclami.

Vota la la news:
Valutazione media: 3,7 su 5 (basata su 8 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 23/10/2020

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.

RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO