Auto: in Italia veicoli sempre più “datati” in circolazione
29 nov 2022 | 3 min di lettura
Arranco anche il mercato delle vetture usate
Il mercato auto stenta a ingranare la marcia. Se da un lato per quanto riguarda i nuovi veicoli la crisi dei chip ha incrementato i tempi di attesa, dall’altro, da inizio anno a oggi, anche l’usato arranca: vi sono stati meno scambi rispetto al periodo pre-covid mentre i prezzi sono nettamente più elevati. Per chi cerca di cambiare il proprio veicolo, quindi, la situazione sembra essere sempre più difficile.
A scattare lafotografia dei primi nove mesi dell'anno è l’Unrae, l’Unione Nazionale Rappresentanti Autoveicoli Esteri, l’Associazione che rappresenta le Case estere operanti sul mercato italiano delle autovetture.
Mercato in calo dell’11,1%
Nei primi nove mesi dell’anno il mercato delle autovetture usate conferma il saldo negativo dell’11,1% e si ferma a 3.313.944 trasferimenti di proprietà rispetto ai 3.726.152 dello stesso periodo 2021. I trasferimenti netti perdono il 12,7%, mentre le minivolture si riducono dell’8,7%.
Il diesel mantiene la prima posizione, nei 9 mesi 2022, con il 49% delle preferenze (-1,9 p.p.), seguito dal benzina con una quota al 40%, in linea con lo stesso periodo 2021. Il Gpl copre il terzo posto (al 4,4% del totale) e le ibride il quarto con una quota in crescita al 3,4%. Il metano si ferma al 2,2%, mentre i trasferimenti netti di auto elettriche pure (BEV) salgono allo 0,6% e le plug- in allo 0,4%.
Aumentano gli scambi tra privati
La minore disponibilità di auto presso le reti di vendita continua a spingere gli scambi tra privati, che arrivano al 59,4% dei passaggi di proprietà (guadagnando circa 12 punti). Scendono invece al 37% quelli da operatore a cliente finale. Si riducono leggermente anche quelli provenienti dal noleggio (0,6% complessivo) e perdono 1,3 punti quelli da Km0 (al 2,9%).
L’analisi per regione evidenzia un calo generalizzato per tutte le regioni italiane e conferma al 34,6% la quota dei passaggi di proprietà detenuta nei primi 9 mesi 2022 dalle prime tre regioni (Lombardia, Lazio e Campania). Il calo sullo stesso periodo 2021 è leggermente più contenuto per il Trentino Alto Adige, grazie ai trasferimenti di auto usate provenienti da operatori del settore.
In circolazione auto che superano i dieci anni di anzianità
Ma al di là del calo dei numeri in valore assoluto, i dati raccolti dall’Unrae rivelano anche come nel concreto siano in circolazione veicoli sempre più “datati”. Se da un lato questo fenomeno implica per i possessori di auto una minor spesa nel breve termine sia per l’acquisto, sia per la sottoscrizione di una polizza Rc auto, dall’altro nel medio termine, comporta invece un aumento dei costi, talvolta imprevisti, per le riparazioni e i controlli.
Nonostante possano esserci quindi notevoli disagi nel concreto, salgono al 51,4% i trasferimenti netti di vetture con oltre 10 anni di anzianità. Resta stabile al 14,9% la quota delle auto da 6 a 10 anni, un ulteriore recupero interessa quella delle vetture da 4 a 6 anni (12,1%). Si riduce la quota delle auto più fresche, in particolare quelle da 1 a 2 anni (al 3,6%), per la riduzione delle Km0. Si conferma l’incremento delle minivolture di autovetture con più di 10 anni, che salgono al 40,6% del totale, a scapito di quasi tutte le altre fasce di anzianità.
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto online e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni
Come funziona la patente digitale e perché non tutti possono averla subito
Polizze a misura di “pet”: tra quanti e quali è possibile scegliere
Rischi presenti e futuri: di cosa ha paura il mondo
Multe, il “bancomat” funziona sempre
Sempre di più gli italiani preoccupati per i furti in casa
Auto elettriche: per gli europei la transizione green può attendere
Di più e più pesanti: gli attacchi informatici nel 2024
Incidenti stradali, ecco le province più pericolose
Cinque consigli contro i furti d’auto
I consumatori propongono la riforma dell'Rc auto
Sanità, 4,5 milioni di italiani rinunciano a curarsi
Furti auto: il mercato nero dei ricambi si conferma tra le prime cause
Voglia di alternative: crescono i viaggi fai-da-te
Difficile la strada verso le elettriche in Ue entro il 2035. Prezzi, ricambi, e Rc auto frenano gli acquirenti.
Sanità sotto attacco: 2 strutture su 3 vittime di ransomware
Assicurazioni vita, 7 polizze su 10 sono sottoscritte da uomini
Guide sulle Assicurazioni
Volo cancellato: cosa devo fare per ottenere un rimborso?
Quanto costa acquistare e mantenere un criceto?
Le assicurazioni per la famiglia: quali sono e cosa coprono
Come funziona l'assicurazione casa e cosa copre
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.