02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Mondo Assicurazioni

Auto ferme, meno carburante: lo Stato perde 5 miliardi

Ecco i due motivi principali

10 agosto 2020
Auto ferme, meno carburante: lo Stato perde 5 miliardi

Durante il lockdown le auto sono rimaste ferme. Alcuni effetti sono stati evidenti sin da subito: chiaro è stato l'impatto sulle assicurazioni, tra proroghe, sospensioni e meno incidenti. Va da sé che, con la vettura parcheggiata, è crollato anche il consumo di carburante: la spesa si è ridotta di 9,4 miliardi di euro, cioè del 32,6%.

C'è però un altro effetto, meno visibile ma altrettanto consistente: il mancato incasso dell'erario. Meno carburante vuol dire infatti meno accise (la componente del prezzo che finisce nelle casse pubbliche) per 5 miliardi di euro. Gli altri 4,4 miliardi riguardano invece la componente industriale, cioè la parte del prezzo alla pompa che va alla produzione e alla distribuzione dei carburanti.

La stima, relativa al solo primo semestre, emerge da un’elaborazione condotta dal Centro Studi Promotor sulla sua banca dati sui prezzi e consumi di benzina e gasolio per autotrazione diffusi dal Ministero dello Sviluppo Economico.

I mancati incassi sono dovuti a due elementi. Il primo (di gran lunga il più corposo) riguarda la riduzione dei consumi (-26,7%). Il resto deriva da una “modesta contrazione del prezzo medio alla pompa”, calato del 6,45% per la benzina e dell’8,55% per il gasolio. I ritocchi dei prezzi sono sono dovuti all’andamento del costo del greggio, che ha evidenziato “una tendenza negativa” (solo in parte ricaduta sui prezzi alla pompa) che ha lasciato spazio a un'inversione solo a partire dalla fine di maggio. La benzina, che a metà gennaio era arrivata a sfiorare 1,6 euro al litro, ha toccato i minimi (1,357 euro) nella terza settimana di aprile. Andamento simile per il gasolio, passato (all'incirca con gli stessi tempi) da 1,493 a 1,247 euro.

Vota la la news:
Valutazione media: 3,6 su 5 (basata su 7 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 25/09/2020

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.

RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO »