02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Mondo Assicurazioni

Auto elettriche: presto meno costose e più diffuse

Entro il 2030 saranno 28 milioni

9 agosto 2019
Auto elettriche: presto meno costose e più diffuse

Agli italiani le auto elettriche piacciono sempre di più: vuoi perché ci siamo riscoperti tutti un po’ più green e questi mezzi fanno meno male all’ambiente, vuoi per il consistente risparmio in termini di consumi e spese di vario genere come il premio dell’Rc Auto, fatto sta che la percentuale di coloro che optano per l’acquisto dei veicoli elettrici si sta facendo via via più alta.

Uno dei principali limiti per la diffusione di queste auto che si alimentano in modo alternativo riguarda i costi, molto più alti rispetto a quelli di un veicolo tradizionale. Buone notizie però in vista nel prossimo futuro per i guidatori che desiderano portare a termine tale acquisto: secondo le stime fatte, sulla base di quanto divulgato dalle varie compagnie automobilistiche, si assisterà a una riduzione del prezzo. Le previsioni vedono nel decennio 2020/2030 la parità di costo tra veicoli classici e quelli elettrici. Tale dinamica porterà con sé una crescita consistente del comparto e la parallela comparsa di nuovi modelli di auto.

Sulla base del report Electric Vehicle Outlook 2019 di Bloomberg NEF, entro il 2025 il parco circolante sarà costituito da ben 10 milioni di auto elettriche, che entro il 2030 potrebbero arrivare a raggiungere i 28 milioni, per raddoppiare entro il 2040. Si tratta nei fatti di una dinamica particolarmente rilevante, ma che deve tenere conto dei tempi di previsioni piuttosto lunghi che, ad oggi, vedono un segmento di mercato non troppo dinamico. Nonostante ciò le aspettative degli esperti, anche sulla base dell’incessante lavoro delle case automobilistiche, sostengono che entro il 2040 il 30% del parco circolante sarà riferito alle vetture elettriche e ciò significa che quasi un terzo sarà rappresentato da questa fascia. A guidare la diffusione su base globale saranno Cina, Europa e USA, le aree dove si registra una maggiore concentrazione di inquinamento.

Vota la la news:
Valutazione media: 4,5 su 5 (basata su 12 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 18/09/2019 00:00

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

L'autore

Leggi gli ultimi articoli sul mondo delle assicurazioni pubblicati da Francesca Lauritano.

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.