Auto elettriche: diffusione e reddito vanno di pari passo
25 apr 2023 | 3 min di lettura
A rivelarlo uno studio di Acea
Per aumentare la diffusione delle auto elettriche o ibride plug-in in Europa occorre aumentare il potere d’acquisto di tutti i suoi abitanti. A lanciare l’allarme e a misurare la correlazione tra il livello di reddito e i volumi di auto a basso impatto ambientale acquistati in ciascun Paese, è l’Acea (European Automobile Manufacturers’ Association), l’associazione europea dei produttori di autoveicoli.
L’analisi effettuata dimostra infatti come l'accessibilità economica costituisca ancora oggi un fattore significativo nel determinare gli acquisti dei consumatori.
Le differenze tra nord e sud Europa
Nel concreto, la conclusione a cui giunge l’Acea è di fatto ben nota ai protagonisti del mondo delle quattro ruote e anche a chi si occupa di costruire polizze Rc auto su misura per questo tipo di veicoli.
Questa volta però l'associazione europea fornisce una prova evidente attraverso una rilevazione a tutto campo: le cifre "confermano le disparità significative nell'accessibilità economica tra le diverse regioni d'Europa, con l'Europa settentrionale e occidentale con le quote di mercato più elevate e l'Europa centrale, orientale e meridionale" con una penetrazione dei veicoli elettrici o ibridi decisamente più bassa.
L'anno scorso, nella Ue, complessivamente le auto a basso impatto ambientale hanno raggiunto una quota del mercato pari al 21,6%, ma non hanno superato il 9% in oltre la metà degli Stati membri. Si tratta in particolare di diversi Paesi dell'Europa centrale, orientale e meridionale (ad esempio Grecia, Italia, Polonia e Croazia), dove il reddito netto medio annuo è di circa 13 mila euro.
I paesi in cui la diffusione è minore…
La penetrazione più bassa di veicoli elettrici pari al 3,7%, si riscontra in Slovacchia, dove i lavoratori guadagnano in media 10.985 euro. A seguire vi sono la Repubblica Ceca con il 3,9% (13.836 euro di reddito), la Bulgaria con il 4% (7.272 euro), la Polonia con il 5% (10.872 euro) e la Croazia (10.391 euro).
In Italia, dove il reddito è poco sopra i 23 mila euro, la penetrazione arriva all'8,7%, mentre in Grecia, con salari medi di circa 15.100 euro, si ferma al 7,9%.
... e quelli in cui sale al crescere del reddito
Più si sale verso l’alto lungo la cartina geografica e più aumentano redditi e i veicoli green in circolazione. La quota supera il 30% in cinque Paesi dell'Europa settentrionale e occidentale dove il reddito netto annuo è superiore ai 32.000 euro: è il caso della Sveziadove le auto ricaricabili rappresentano il 56,1% del mercato anche grazie a redditi medi di quasi 35.500 euro.
Alle sue spalle si collocano, nell'ordine, la Danimarca con il 38,6% (39.274 euro di reddito medio), la Finlandia con il 37,6% (33.155 euro), i Paesi Bassi con il 34,5% (40.312) e la Germania con il 31,4% (32.850).
Offerte confrontate
Calcola online il costo dell'assicurazione auto online e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni
Ibride, primo sorpasso alle auto a benzina
Come funziona la patente digitale e perché non tutti possono averla subito
Polizze a misura di “pet”: tra quanti e quali è possibile scegliere
Rischi presenti e futuri: di cosa ha paura il mondo
Multe, il “bancomat” funziona sempre
Sempre di più gli italiani preoccupati per i furti in casa
Auto elettriche: per gli europei la transizione green può attendere
Di più e più pesanti: gli attacchi informatici nel 2024
Incidenti stradali, ecco le province più pericolose
Cinque consigli contro i furti d’auto
I consumatori propongono la riforma dell'Rc auto
Sanità, 4,5 milioni di italiani rinunciano a curarsi
Furti auto: il mercato nero dei ricambi si conferma tra le prime cause
Voglia di alternative: crescono i viaggi fai-da-te
Difficile la strada verso le elettriche in Ue entro il 2035. Prezzi, ricambi, e Rc auto frenano gli acquirenti.
Sanità sotto attacco: 2 strutture su 3 vittime di ransomware
Guide sulle Assicurazioni
Volo cancellato: cosa devo fare per ottenere un rimborso?
Quanto costa acquistare e mantenere un criceto?
Le assicurazioni per la famiglia: quali sono e cosa coprono
Come funziona l'assicurazione casa e cosa copre
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.