Auto, ecco quanto è costata la crisi dei chip in Europa

Le perdite complessive sfiorerebbero i 100 miliardi

26 settembre 2022
Auto, ecco quanto è costata la crisi dei chip in Europa

Il mercato dell'auto sta vivendo un momento a dir poco complicato: da una parte incertezza e difficoltà economiche condizionano gli acquisti; dall'altra, le case automobilistiche sono alle prese con severe difficoltà produttive. Colpa, soprattutto, della carenza di semiconduttori, cioè di quelle componenti (in particolare chip) fondamentali non solo per smartphone e pc ma anche per le vetture.

Il conto dei ritardi 

I ritardi stanno costando caro. Un rapporto di Allianz Trade ha stimato il danno: nel 2021 l'automotive ha già perso 50 miliardi di euro. Nel 2022 potrebbe presentare un conto di altri 47 miliardi. Insomma, le perdite complessive imputate alla crisi dei chip sfiorerebbero i 100 miliardi.

Batosta tedesca

Quasi la metà del rosso riguarda la Germania, che subisce una vera e propria batosta: 47,5 miliardi in tutto, divisi tra i 25,3 miliardi già persi nel 2021 e i 22,3 che potrebbero evaporare quest’anno. Corpose, ma ben più modeste, le perdite degli altri grandi Paesi europei: 7,2 miliardi per la Francia, 6,8 per il Regno Unito, 6,4 per l’Italia e 6,3 miliardi per la Spagna.

La crisi dei chip spiegata

Ma come si è generata la crisi dei semiconduttori? Allianz Trade ne ha ricostruito le cause. Con l'arrivo della pandemia, i lockdown, i blocchi del traffico e delle assicurazioni, la chiusura dei concessionari, le case automobilistiche hanno ridotto scorte e ordini di chip. 

Quando il mondo si è rimesso in moto, la richiesta di semiconduttori è rimbalzata. A quel punto, però, i produttori non sono stati in grado di soddisfarla, anche per aver dato priorità ad altri settori, come l'elettronica di consumo (smartphone e pc). La guerra in Ucraina ha aggravato la situazione, evidenziando la vulnerabilità dell'Europa davanti a produzioni tecnologiche evolute che possono arrivare solo da oriente (Taiwan e Corea del Sud).

Preventivo Assicurazioni

Calcola online il costo della polizza auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie assicurative e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazione auto Preventivo Auto
Assicurazione moto Preventivo Moto
RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO