02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Mondo Assicurazioni

Auto, dal 2021 nuovi dispositivi di sicurezza

Nuove regole dalla commissione europea

19 giugno 2018
Auto, dal 2021 nuovi dispositivi di sicurezza

Ogni anno, in Europa, si registrano oltre 25mila morti sulle strade, un numero che dal 2013 continua ad essere purtroppo costante.  Ma, secondo la Commissione europea, molto può e deve ancora essere fatto per abbattere queste cifre drammatiche, soprattutto visto che la tecnologia per rendere gli autoveicoli più sicuri è già pronta per essere installata. Basti pensare ad esempio alle scatole nere in grado di rilevare lo stile di guida di chi è al volante, già previste da tempo da alcune polizze rc auto.

L’obiettivo della Commissione è quello di dimezzare il numero di morti per incidente stradale tra il 2020 e il 2030 fino ad arrivare al 2050 senza più un decesso causato dalla circolazione dei veicoli.  Per realizzarlo, è stato varato un pacchetto di misure dalla Commissione per il Trasporto e la Sicurezza che prevede l’integrazione nella dotazione di serie delle nuove auto di alcuni dispositivi di sicurezza e assistenza alla guida (finora rimasti esclusivo appannaggio delle auto di lusso).

La Commissione ha deciso di non aspettare che tali dispositivi si diffondano sulla base della domanda del mercato, ma di spingere la loro adozione al pari di quanto già avvenuto ad esempio per l’ABS, l’airbag e con il sistema per le chiamate d’emergenza eCall.

Ma la tecnologia a bordo dei nuovi veicoli dovrà essere accompagnata anche da altre misure che investono la circolazione tra cui la mappatura delle strade più pericolose e la condivisione in rete di tali dati.

La proposta nel dettaglio prevede che dal 2021 siano obbligatori gli ACC, i cruise control adattivi che consistono in sistemi intelligenti di assistenza al controllo della velocità, le telecamere in fase di retromarcia o i sensori posteriori, i dispositivi di rilevamento della stanchezza del guidatore e la frenata d'emergenza avanzata. I nuovi veicoli dovranno avere anche dei sistemi di blocco dell’accensione nel caso in cui il guidatore abbia assunto alcol oltre i limiti previsti dalle normative e una scatola nera che registri i dati in caso di incidente

Vota la la news:
Valutazione media: 4,6 su 5 (basata su 15 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 06/08/2020

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

L'autore

Leggi gli ultimi articoli sul mondo delle assicurazioni pubblicati da Rosaria Barrile.

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.